A Cagliari i Campionati del Mondo IBSA di calcio a 5 B2/3

L'evento in programma dal 29 maggio al 3 giugno

Otto Nazionali a caccia del titolo iridato: dal 29 maggio al 3 giugno, la città di Cagliari ospita i Campionati del Mondo IBSA di calcio a 5 B2/3. Gli Azzurri, forti dello straordinario bronzo conquistato due anni fa a Seoul, sono inseriti in un girone composto da Inghilterra, Giappone e Russia. Spagna, Ucraina, Turchia e Francia le altre Rappresentative presenti in Sardegna.

La cerimonia di presentazione dei Campionati del Mondo si è svolta mercoledì 24 maggio a Roma, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico.

Ad aprire la serie di interventi proprio il Presidente del CIP, Luca Pancalli: "Un grande evento sportivo di caratura mondiale nel nostro Paese è per me sempre motivo di orgoglio - esordisce - organizzando questa rassegna iridata la Sardegna si conferma ancora una volta grande protagonista di importanti appuntamenti paralimpici".

"E' la dimostrazione di quanto un territorio possa affezionarsi a un movimento e possa far da traino per altri momenti del genere, nella speranza che attarverso lo sport si inneschino percorsi virtuosi che contagino l'intero Paese".

"Un grazie sentito alla RAI, che seguirà le gare - sottolinea Pancalli - con l'emittente pubblica, nostra compagna di viaggio, abbiamo siglato un Protocollo d'Intesa che ci consente di intraprendere un percorso strategico che per noi rappresenta un valore aggiunto e che ci ricorda che quello che facciamo ha interesse per l'intera società".

"Il movimento del calcio a 5 B2/3 è in crescita, guarda ai giovani e sta investendo sui giovani - commenta ancora il Presidente del CIP - un risultato sportivo può essere trainante per tutto il calcio paralimpico, perchè le gesta di questi atleti possono essere di sprone per tanti ragazzi affinchè possano riappropriarsi della propria vita".

"Siamo sempre una squadra - conclude Pancalli - voi in campo, noi fuori".

"Oggi riusciamo finalmente a fare il grande salto di qualità - osserva il Presidente della FISPIC, Sandro Di Girolamo - stiamo facendo un grosso lavoro e lo stiamo facendo spalla a spalla con il CIP e i risultati di immagine e di numeri si cominciano a vedere".

"Difendiamo il bronzo conquistato due anni fa e lo difendiamo a Cagliari, che si è proposta di organizzare un evento che dà prestigio a tutto il movimento".

"Grazie alla RAI - ha dichiarato ancora Di Girolamo - che ci permette di far conoscere il nostro mondo".

Ringraziamenti all'emittente pubblica anche da Gianguido Mazzi, Presidente della dell'Asd Tigers Paralympic Sport Cagliari, la società che curerà l'organizzazione dell'evento: "L'apporto della RAI darà senza dubbio un grande slancio a un appuntamento iridato che, per la prima volta, si svolge in Italia - assicura Mazzi - in campo, poi, gli atleti non lasceranno nulla di intentato".

Proprio una rappresentanza di atleti è stata grande protagonista della cerimonia di presentazione dell'evento: "Vogliamo farci valere - dichiara Antonio Del Canto - il bronzo vinto a Seoul ci dà consapevolezza ma abbiamo l'ambizione di voler fare di più". Gli fa eco il fratello, Daniele Del Canto: "Possiamo puntare concretamente a migliorare il bronzo di due anni fa".

Suona la carica anche il Tecnico della Nazionale, Sirio Belluomini: "Siamo molto competitivi e puntiamo a ottenere qualcosa di importante".

"Ritengo che questa sia la Nazionale più forte di sempre - ammette Belluomini - un gruppo composto da grandi giocatori, protagonisti in tutto e per tutto".