Ad Ancona questo weekend ci sono i Campionati italiani di atletica leggera indoor

Dal 24 al 26 febbraio Palaindoor di Ancona sotto i riflettori del mondo dell’atletica paralimpica

Locandina FISDIR Campionati atletica ad Ancona

Dal 24 al 26 febbraio i fari del mondo dell’atletica sono puntati sul Palaindoor di Ancona (Palazzetto dello Sport – Via della Montagnola, 72) per i campionati italiani paralimpici di atletica leggera indoor e per i campionati italiani invernali di lanci e prima prova Coppa Italiana lanci, promossi da FISPES e FISDIR.

Nel dettaglio i campionati di atletica leggera indoor sono organizzati dalle Federazioni FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).

La FISPES si occuperà del Campionato Italiano di Atletica Leggera Paralimpica al Palaindoor da venerdì 24 febbraio (dalle ore 14:30 alle 19:00) a sabato 25 (dalle ore 9:30 alle ore 19) e i Campionati Italiani di Lanci Paralimpici e 1^ Prova della Coppa Italia Lanci presso il Campo Italico Conti.

La FISDIR gestirà invece il Campionato di Atletica Leggera al Palaindoor da sabato 25 febbraio (dalle ore 15 alle ore 19) a domenica 26 (dalle 9 alle 12).

I campionati che si terranno ad Ancona dal 24 al 26 febbraio sono inoltre stati recentemente presentati al pubblico dallo stesso Presidente del CIP Marche Luca Savoiardi in occasione della presentazione degli eventi sportivi che si è tenuta lo scorso 12 febbraio al BIT (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano.

Apro il libro dei ricordi: i Campionati Italiani di atletica Paralimpici hanno inaugurato il Palaindoor di Ancona ben 17 anni fa ed è un vanto che questa kermesse sia radicata nel territorio – esordisce il Presidente Savoiardi salutando i prossimi campionati nazionali di atletica indoor - Tutti gli anni queste importanti gare vengono assegnate ad Ancona e nella fattispecie ciò è reso possibile grazie al prezioso impegno dell’organizzazione di ASD ANTHROPOS: oltre all’efficienza del palaindor anconetano, questa conferma dimostra anche il costante e serio lavoro quotidiano svolto dalle società sportive paralimpiche marchigiane, che sono state capaci di produrre una crescita esponenziale delle persone con disabilità avviate alla pratica sportiva a tutti livelli nella nostra regione”.

“In ottica di promozione e divulgazione del paralimpismo – spiega Savoiardi - non posso non citare il rapporto con il mondo scuola, che anche in questa occasione è stato coinvolto attivamente: per l’occasione alle gare del prossimo weekend saranno infatti presenti gli alunni degli istituti Galileo Ferraris di Falconara Marittima e Savoia Benincasa di Ancona.”

Il Presidente del Cip Marche Luca Savoiardi rivolge un personale e caloroso in bocca al lupo a tutti gli atleti marchigiani e un sentito ringraziamento al Presidente dell’ASD ANTHROPOS.

I campionati sono organizzati dall’associazione Anthropos (Associazione sportiva dilettantistica e culturale) insieme alle federazioni ed al Comitato Paralimpico delle Marche, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e il sostegno di Federazione Italiana Atletica Leggera – Comitato Regionale Marche, Protezione Civile Marche e Anpas Marche.

Locandina FISDIR Campionati atletica ad Ancona
Locandina FISPES Campionati atletica ad Ancona