Campionato di Serie A di pallanuoto paralimpica: grande entusiasmo a Cuneo

Intervista ad Andrea Gallone, presidente della Granda Waterpolo Ability.

Campionato di Serie A di pallanuoto paralimpica: grande entusiasmo a Cuneo

Lo scorso weekend si sono tenute le partite di ritorno del girone centro-nord del Campionato di Serie A FINP.

Abbiamo intervistato Andrea Gallone, presidente della Granda Waterpolo Ability, in merito alle partite giocate allo Stadio del Nuoto di Cuneo.

Andrea, com'è andato lo scorso fine settimana? Come sono andate le partite?

Lo scorso fne settimana è stato uno spettacolo entusiasmante di pallanuoto paralimpica. Sono molto contento di come i ragazzi hanno giocato e del loro approccio alle partite. Nonostante il risultato di un paio di partite fosse scontato con avversari forti ed organizzati, i ragazzi ci hanno messo grinta e ci hanno provato. Ovviamente con la RN Florentia (squadra più titolata d'Italia, lo scorso hanno è stata campione di Italia e vincitrice della coppa Italia) e la S. Giorgio Columbus Genova abbiamo subito due sconfitte. Con la PN Trieste l'abbiamo spuntata, ma siamo stati sorpresi dalla veloce crescita fatta dalla compagine in poco tempo dalla loro formazione. Infine, il classico scontro con i ragazzi della Crazy Waves di Pisa dove c'è stata una partita da cardiopalma, punto su punto, terminata con un pareggio (8-8). Anche quest'anno purtroppo non ci siamo qualificati per le final six, ma ho visto una grande crescita e compatteza nel gruppo-famiglia Granda.

Sei contento di come si è svolta la manifestazione?
Devo dire di essere molto soddisfatto della manifestazione in generale. Organizzare un evento non è mai semplice, a maggior raggione quando si tratta di un evento ufficiale e di portata nazionale. Tutto è filato liscio nonostante qualche difficoltà che abbiamo cercato di risolvere al volo. Devo comunque ringraziare la disponibilità dei gestori dell'impianto CSR Stadio del nuoto di Cuneo, in particolare Andrea Cuteri, Cristiano Cantamessa e nella parte operativa Giacomo Marsiglia. Un grazie per il supporto costante da parte della delegata regionale FINP Lorenza Bar. Grazie alla Federazione per il sostegno e per darci queste possibilità. Ringrazio ancora il DT della Rappresentativa Italiana di Pallanuoto Paralimpica FINP Mario Giugliano di essere stato presente a Cuneo durante il campionato.

Quale sarà la prossima competizione a cui parteciperete?
Saltate le final six ora ci concentriamo per partecipare ad un torbeo a 6 squadre che si terrà in Spagna, vicino Barcellona. La federazione Catalana ha invitato 3 squadre Italiane e noi abbiamo deciso di fare una squadra mista con i ragazzi della Crazy Waves di Pisa. Andremo a divertirci con una bella pallanuoto.