Ciclismo: al via la Coppa del Mondo di Ostenda. Azzurri a caccia dei pass per Tokyo

Azzurri in Belgio con un solo obiettivo: staccare i pass per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Tokyo 2020. Dal 6 al 9 maggio, la Nazionale Italiana sarà a Ostenda per la prova di Coppa del Mondo di paraciclismo, un appuntamento decisivo a questo punto della stagione, a un mese esatto dall'inizio dei Mondiali in Portogallo, evento di grande importanza, certo, ma che non mette in palio punti ai fini del ranking olimpico.

“Abbiamo un obbligo nei confronti dei nostri tifosi, di noi stessi e anche di chi non è, per motivi diversi, più della Nazionale - esordisce il CT Mario Valentini - quello di continuare a vincere, come abbiamo fatto in questi anni”.

L'esordio di una delle Nazionali più vincenti del nostro ciclismo è all'insegna del futuro (le prossime Paralimpiadi) ma anche con il pensiero a chi non potrà essere della partita, in particolare Alex Zanardi. “Alex è stato il punto di riferimento, uno stimolo ed un esempio, sempre avanti.. e noi a inseguirlo. Adesso che non c'è abbiamo l'obbligo di confermarci, anche per lui”.

Gli Azzurri che si apprestano a scendere in campo in Belgio hanno un compito importante. La stagione che parte il 6 maggio con le prove a cronometro infatti guarda alle Paralimpiadi di Tokyo e ad una qualificazione ancora tutta da chiudere. “Le gare 2020 sono saltate e l'appuntamento in Belgio diventa l'ultimo passaggio fondamentale ai fini della qualificazione – ricorda il tecnico umbro, uno dei più vincenti della sport italiano - attualmente abbiamo qualificati 8 uomini e 3 donne, ma dobbiamo guardarci da chi ci segue da vicino e anche chi abbiamo avanti”.

“Questo ci obbliga a essere presenti con i nostri migliori…”. Mancheranno, come ricordato, Alex Zanardi e anche Vittorio Podestà, che ha scelto di smettere con l'attività agonistica. “Erano pedine fondamentali della staffetta – commenta Valentini – ma abbiamo tanti giovani e un gruppo in grado di esprimere valori assoluti”.

La località belga ha già ospitato prove di Coppa del Mondo di Paraciclismo e pertanto può mettere in capo un'organizzazione collaudata, in grado anche di assicurare la diretta streaming nei giorni di gara. Giovedì e venerdì di scena le prove a cronometro lungo un circuito di 10 km sul lungomare di Zeedijk.

Le prove su strada sono in programma sabato e domenica su distanze che vanno da 30 km fino a 90 km (WB) e 100 km (MB). Il programma della competizione si concluderà con la staffetta a squadre miste handbike (M / WH1-5): un breve anello di 2,4 km da completare 9 volte per una distanza totale di 21,6 km.

Questi gli Azzurri in gara:

Pierpaolo Addesi - Team Go FastKatia Aere - Anmil Sport ItaliaRoberta Amadeo - Bee and BikeFabio Anobile - Natura e SportAndrea Casadei - Team EquaPaolo Cecchetto - Team EquaDiego Colombari - Polisportiva Passo ASD OnlusFabrizio Cornegliani - Team EquaGiorgio Farroni - Anthropos AsdGiancarlo Masini - Natura e SportEleonora Mele - Team EquaFederico Mestroni - Tigullio Handbike TeamPanizza Riccardo - Team Comobike AsdPasini Luisa - Team EquaMichele Pittacolo - Pittabike A.S.D.Pizzi Ivano - Asd Ifi‑Giant Store RomaPorcellato Francesca - G.C. Apre‑OlmedoRadrizzani Fabio - Tigullio Handbike TeamTarlao Andrea - Team Go FastVitelaru Ana Maria - Anmil Sport Italia

In gara anchealcune Società con propri atleti:

Andrea Botti - ASD THT 2002Fabrizio Bove - ANMIL SportCarlo Calcagni F.M. - A.S.D. Team "Calcagni Sport"Paolo Cazzaro - Comitato Velodromo VigorelliGrazia Colosio - Team MTB and Bike Bregnano ASDDavide Cortini - ANMIL SportClaudia Cretti - Born to WinAlessandro Danzi - A.S.D. Pedale ScaligeroSaverio Di Bari - ASD THT 2002Enrico Fabianelli - ANMIL SportPaolo Ferrali - ANMIL SportChristian Giagnoni - A.S.D. Active SportDavide Giusti - ANMIL SportAntonio Giuzio - A.S.D. Pedale ScaligeroEmma Marcelli - ANMIL SportDamiano Marini - ANMIL SportTiziano Monti - ANMIL SportLucia Nobis - ANMIL SportLivio Raggino - ASD THT 2002Giulia Ruffato - ANMIL SportMirko Testa - A.S.D. Active SportFabrizio Topatigh - A.S.D. Active Sport