Ciclismo, Coppa del Mondo di Maniago: le medaglie italiane salgono a 19

A podio Canipari, Aere, Vitelaru, Pasini, Porcellato, Mazzone, Cornegliani e Farroni

• Categoria: Sport
  • Data: 23.04.23
  • Autore: FCI
Ciclismo, Coppa del Mondo di Maniago: le medaglie italiane salgono a 19

La prima prova 2023 di Coppa del Mondo di Paraciclismo, Trofeo Mauro Valentini, è giunta alla penultima giornata di gare: dopo le cronometro, arrivano le prime prove in linea. Un sabato positivo per la spedizione azzurra guidata da Pierpaolo Addesi che conferma le prestazioni e i risultati di giovedì.

Prima a salire sul podio Simona Canipari, che bissa la medaglia d'oro nella categoria WH1 battendo l'altra azzurra Luisa Pasini con Veronica Frosi quarta. Terzo posto per Luca Mazzone (dopo l'argento nella cronometro) nella categoria MH2; ancora bronzo per Francesca Porcellato (come nella crono) nella categoriaWH3; e secondo gradino del podio (come nella crono) per Fabrizio Cornegliani nella categoria MH1; prima medaglia, di bronzo, per Giorgio Farroni nella categoria MT1 dove, a cronometro, s'era fermato ai piedi del podio.

Nel pomeriggio salgono sul podio Katia Aere (argento) e Ana Maria Vitelaru (bronzo) nella categoria WH5 battute, come nella cronometro, dalla cinese Bianbian Sun. Aere e Vitelaru si sono scambiate le posizioni rispetto alla prova contro il tempo. Nella categoria MH3, per pochi decimi di secondo, solo quarto Mirko Testa.

Presenti a Maniago anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, insieme al Team Manager delle squadre nazionali Roberto Amadio. "Sono veramente felice di essere qui in veste di presidente FCI, per me è come sempre un orgoglio accompagnare la nostra Nazionale" le parole di Dagnoni. Che aggiunge: "Dopo aver sentito parlare per anni della passione del Comune di Maniago per il paraciclismo, ho potuto constatare di persona l'entusiasmo dell'Amministrazione e di tutti gli addetti ai lavori di un evento emozionante e spettacolare". Una manifestazione dedicata alla memoria di Mauro Valentini, "come ho sempre detto dal primo giorno della mia presidenza: il nostro angelo custode, il consigliere in più che ci sostiene dal cielo". Conclude il presidente: "Voglio ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili ad organizzare questa manifestazione e il mio grazie va soprattutto ai tanti, tantissimi volontari e agli sponsor che hanno scelto di sostenere economicamente un evento così importante".

Ospite anche Silvio Fauner, assessore allo sport e al turismo di Sappada, oggi allenatore di sci nordico, la specialità in cui è salito per 12 volte su podi internazionali. Fauner è appassionato di ciclismo: "Quando gareggiavo sugli sci, la bicicletta mi serviva d'estate per costituire le basi, aerobiche e di resistenza, della mia preparazione per le gare".

Oggi quarta e ultima giornata. Gareggiano le categorie C, B (donne e uomini) più il Team Relay.