CIP Umbria: presentata alla Camera dei Deputati la 7^ Notte Bianca dello Sport Paralimpico

Sede della manifestazione, Sigillo (PG). Madrina, Annalisa Minetti

Sarà Annalisa Minetti la madrina della settima edizione della “Notte Bianca dello Sport Paralimpico”, in programma a Sigillo il prossimo 27 agosto.

L'evento, fiore all'occhiello del calendario eventi promozionali del CIP Umbria, che come ogni anno vedrà in piazza l'esibizione e la dimostrazione di vari sport praticati dalle persone con disabilità, è stato presentato lo scorso mercoledì 27 luglio presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Sigillo, Regione Umbria, Comitato Italiano Paralimpico (Cip), Cip Umbria, Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Umbria ed Inail, con il patrocinio del Coni Umbria. Alla conferenza stampa, promossa dall'onorevole Giampiero Giulietti, è stato presentato anche l'accordo per lo sviluppo del reinserimento dei disabili nella vita di relazione, il primo siglato in Umbria - con il Comune di Sigillo - ed in Italia.

Sono intervenuti, oltre all'onorevole Giulietti che ha moderato l'iniziativa, Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria; Mauro Morosetti, dirigente Regione Umbria intervenuto in rappresentanza del vicepresidente della Giunta Fabio Paparelli; Riccardo Coletti, sindaco di Sigillo; Marco Borzacchini, presidente vicario Cip; Francesco Emanuele, presidente Cip Umbria; Domenico Ignozza, presidente Coni Umbria; Luigi Sorrentini, dirigente generale Inail; Alessandra Ligi, direttore Inail Umbria; Edi Cicchi, presidente commissione Welfare Anci; Luca Panichi e Gianluca Tassi, componenti del Cip Umbria.

Vai al video sulla webtv della Camera dei Deputati

Il PROGRAMMA dell'8^ Notte Bianca dello Sport Paralimpico

18.15  Esibizione degli sbandieratori di Gualdo Tadino

18.30  IV° Trofeo a cronometro di hand bike “ Antonello Palanga” (attività promozionale), in contemporanea partenza della “Camminata Rosa”

19.30  Arrivo in piazza della cronometro

20.45  Premiazione del Trofeo “Antonello Palanga”

21.15  Saluto autorità e apertura ufficiale giochi:

Interverranno: Sindaco di Sigillo Dott. Coletti Riccardo

Presidente CIP Umbria Cav. Francesco Emanuele

Ass. sport Comune di Sigillo Cecchetti Claudio

21.30   Intervento delle donne in rosa

21.40   Esibizione palla a mano in carrozzina

22.00  Esibizione Agility dog e Pet terapy

22.30  Esibizione di danza in carrozzina

A seguire si possono provare le seguenti discipline:

Equitazione, tiro con l'arco (disabilità fisica e non vedenti), tiro a segno con pistola, arrampicata sportiva, arti marziali,  calcio balilla umano.