Colere chiuderà la stagione di Coppa del Mondo di snowboard cross

Dal 31 marzo al 2 Aprile Colere, comune in provincia di Bergamo, ospiterà la tappa conclusiva della Coppa del Mondo di Para Snowboard stagione 2020-21. Questa competizione includerà due gare di snowboard-cross, come già accaduto a Pyha, in Finlandia, a metà febbraio.La tappa di Coppa del Mondo di Colere è stata recentemente aggiunta al programma delle competizioni e darà agli atleti un'opportunità in più per testare le proprie abilità, a meno di un anno dall'inizio Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022.

"Dopo la Coppa del Mondo a Pyha era chiaro che dovevamo trovare altri posti in cui svolgere gare di Coppe del Mondo in questa stagione difficile, soprattutto per gli atleti", ha detto Alex Andreis, Direttore della gara World Para Snowboard. “Si allenano duramente per migliorare la loro guida e il loro obiettivo è competere con altri atleti da tutto il mondo. È nostro compito rendere tutto ciò possibile, trovare buone location ed organizzatori che garantiscano competizioni sicure, eque e stimolanti. Sono sicuro che con la località italiana di Colere abbiamo trovato quello che cercavamo ".

Sono attualmente 27 gli atleti iscritti, provenienti da nove nazioni per competere nella manifestazione italiana in Italia. Tra questi non mancheranno gli statunitensi Noah Elliott e Mike Schultz dagli Stati Uniti, gli olandesi Chris Vos e Lisa Bunschoten, così come il tanto atteso ritorno della due volte campionessa paralimpica Brenna Huckaby al ritorno in pista torna dopo una lunga pausa a seguito della nascita della sua secondogenita.

Ovviamente non mancherà la forte delegazione italiana, guidata da Jacopo Luchini: l'atleta toscano di Montemurlo, dopo essere stato a un passo dalla conquista della Coppa del Mondo nel 2020 quando, in testa alla classifica generale di banked slalom e boarder cross fu fermato in Norvegia dalle autorità sanitarie locali per l'emergenza coronavirus, perdendo senza gareggiare la grande opportunità di conquistare l'ambito titolo, si presenterà in grande spolvero dopo aver conquistato due vittorie in altrettante gare di snowboard-cross a Pyha, in Finlandia, nello scorso mese di febbraio. In quell'occasione brillarono Mirko Moro, terzo e sul podio all'esordio e Riccardo Cardani (anche lui alla prima in Coppa del Mondo)ad un passo dall'impresa in una finale dalle tinte fortemente italianee il piemontesePaolo Priolo(Discesaliberi), al rientro dopo che il Covid l'aveva fermato durante la preparazione autunnale.

Il Comitato Paralimpico Italiano, la FISIP (Federazione Italiana Sport Paralimpici), il Comitato Organizzatore Colere e l'associazione Polha Varese sono felici e orgogliosi di ospitare nuovamente una Coppa del Mondo di Para snowboard in Italia a distanza di cinque anni dall'ultima volta. È una grande occasione per gli atleti di tutto il mondo poter competere in una stagione invernale così difficile ”, ha dichiarato Tiziana Nasi, Presidente FISIP.

«Bello essere qui in Italia, sono tutti entusiasti della location, dell'ospitalità e del cibo. Già dopo il primo giorno di training, un gran numero di squadre hanno chiesto di poter tornare ad allenarsi, di ripetere le finali di Coppa del Mondo qui perché si sta bene – racconta il responsabile tecnico dello snowboard,Igor Confortin-. La pista è più lunga di quella che abbiamo trovato in Finlandia, un po' più piccolina, ma con più strutture. È la prima volta che viene ospitata una tappa del nostro circuito, ma gli organizzatori hanno lavorato alacremente, per cui voglio ringraziare lo Scalve Snowboard Team nelle persone di Michele e Cristian Belinghieri. Sono molto esperti nell'organizzazione di gare e nella costruzione di piste, ma era un esordio per loro nel mondo paralimpico, il risultato è un tracciato di medio livello che si adatta sia ai rider forti sia a quelli che hanno bisogno di crescere in sicurezza. Ci sono punti più veloci e altri più tecnici, saremo attorno ai 55 secondi di gare. Grazie ai loro sforzi, a quelli della Polha Varese e della Fisip, dei gestori degli impianti, di Silvio e Giulia dello Chalet Pian del Sole, tutto questo è stato possibile e confortevole per tutti gli ospiti, in un periodo in cui è difficoltoso anche andare a fare la spesa».

"Siamo molto felici di ospitare una Coppa del Mondo di Para snowboard a Colere", ha aggiunto in un comunicato il Comitato Organizzatore di Colere 2021. “Vorremmo ringraziare la nostra stazione sciistica per aver creduto nel nostro sport. Lo snowboard-cross è la nostra passione e siamo felici e orgogliosi di godercela con tutte le nazioni in arrivo ".

I risultati in diretta e le notizie dalla Coppa del Mondo di Colere, in Italia, saranno disponibili sul sito web del World Para Snowboard.

Photo Credits: ⒸChung Sung-Jun/Getty Images - tratto da paralympic.org