Commissione Nazionale Atleti

La Commissione Nazionale Atleti ha il compito di contribuire alla diffusione dell'idea Paralimpica e di formulare proposte, suggerimenti e pareri agli organi del CIP al fine di adottare e applicare strategie e programmi, anche per la migliore attuazione delle direttive dell'IPC e degli altri organismi internazionali competenti, con particolare riferimento alle tematiche relative agli atleti.

Compongono la Commissione Nazionale Atleti, gli atleti eletti o designati, con metodo democratico,nell'ambito delle Federazioni Sportive /Discipline Sportive Paralimpiche, dagli atleti maggiorenni paralimpici in attività, con piena capacità di agire e regolarmente tesserati nella disciplina stessa (elettorato attivo).

Ogni Federazione / Disciplina Sportiva Paralimpica riconosciuta dal CIP può esprimere un solo rappresentante atleta paralimpico designato a far parte della Commissione Nazionale Atleti.

Sono organi della Commissione:

- il Comitato Esecutivo, composto dagli Atleti eletti in Consiglio Nazionale;

- il Presidente, eletto tra i dal Comitato Esecutivo tra i suoi membri.

Il Regolamento della Commissione Nazionale Atleti è stato adeguato alla nuova numerazione degli articoli statutari dalla Giunta Nazionale del 29 maggio 2018

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ATLETI