Craven parla dei tagli alla vigilia di Rio 2016

Il numero 1 dell'IPC ha parlato in conferenza stampa, il 19 agosto scorso a Rio de Janeiro

L'IPC ha comunicato che, nonostante i tagli dovuti all'aumento di budget, le Paralimpiadi avranno regolarmente luogo, dal 7 al 18 settembre prossimi. Così ha parlato in conferenza stampa il presidente IPC Sir Phil Craven, venerdì 19 agosto scorso a Rio de Janeiro: "Sono profondamento convinto che i Giochi di RIO 2016 rappresenteranno i migliori Giochi di sempre, in termini di risultati. Lo dice l'altissimo livello tecnico raggiunto dai paralimpici negli ultimi due anni. Come sono sicuro che ancora una volta rappresenteremo un catalizzatore di cambiamenti sociali, in termini di percezione della disabilità e di inclusione".

Poi ha dato qualche update sulla situazione dei tagli: "Purtroppo lo sforamento del budget iniziale, ha causato la necessità di tagli della spesa per quanto riguarda la forza lavoro presente, il piano trasporti ridimensionato (non per gli atleti), i centri stampa ridotti nel numero, una riorganizzazione degli spazi interni alle venue".

C'è anche un dettaglio logistico per una delle discipline del programma, la scherma in carrozzina, che, dice Craven, "sarà non più alla Youth Arena di Deodoro, cosa che consentirà lo smantellamento del Parco Olimpico di Deodoro, ma alla Carioca Arena 3 di Barra. Questi sono i tagli, tra quelli che abbiamo studiato con il Comitato Organizzatore, che avranno il minore impatto possibile su tutti gli stakeholders dei Giochi. Il nostro obiettivo principale era preservare, cosa che abbiamo fatto, il livello di servizi per gli atleti. In ogni caso, pur nella difficile situazione finanziaria, confidiamo nella passione del popolo brasiliano, e nel loro desiderio di supportarci. E' la gente che determina la buona riuscita dei Giochi". Infine, un cenno alla vendita dei biglietti: "Ad oggi sono stati venduti 290.000 biglietti per assistere alle gare".