ECAP Filippide: in Sala Giunta CIP, lunedì 4 settembre alle 11, la conferenza stampa di presentazione

ECAP Filippide: in Sala Giunta CIP, lunedì 4 settembre alle 11, la con...

"European Competition for Autistic People", firmato dal Progetto Filippide Onlus sbarca a Roma

Il Progetto Filippide, già Associazione Benemerita CIP, nel 2017, grazie alla partecipazione al Programma Erasmus+, nell'ambito del No-for-Profit European Sport Event, promosso dall'Unione Europea, ha vinto il Bando di concorso, presentando il progetto ECAP (European Competition for Autistic People).

Il Progetto Filippide, che svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate, è essenzialmente un laboratorio di ricerca e sviluppo di modalità innovative rivolte al trattamento della sindrome autistica, e un centro sportivo d'eccellenza per le disabilità intellettive e relazionali. Nasce a Roma grazie al convinto sostegno ed al contributo del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche sociali – Ufficio Handicap, iniziato nel lontano 2002.

La finalità di ECAP è di esportare il 'sistema Filippide' anche al di fuori dei confini nazionali, con l'obiettivo di farne adottare la metodologia facendo sì che venga applicata in un contesto europeo.

Lo sport, è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli.

I benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi delle nostre attività.

Cosa è il Progetto FILIPPIDE

Progetto FIlippide

Grazie al progetto ECAP si celebrerà a Roma il primo Evento Europeo del Progetto Filippide che ospiterà dodici nazioni europee, ciascuna composta da atleti autistici e i propri operatori, oltre le delegazioni già presenti sul territorio italiano, che culminerà con la Run For Autism Europe.

ECAP Filippide: per saperne di più, CLICCA SUL LINK

La presentazione di ECAP avverrà presso la Sala Giunta CIP di Via Flaminia Nuova alle ore 11.

ee