Europei di sitting volley: l'evento in Turchia dal 17 al 23 ottobre. Azzurre nel girone con Olanda, Russia, Ucraina e Ungheria

La Nazionale Femminile di sitting volley è atterrata a Kemer, in Turchia, dove dal 17 al 23 ottobre prenderà parte ai Campionati Europei. Le azzurre, che arrivano a questo appuntamento forti del titolo di vice campionesse continentali ottenuto nel 2019 a Budapest, sono inserite nella Pool B insieme a Olanda, Russia, Ucraina e Ungheria.

Dodici le giocatrici convocate per l'occasione dal CT Amauri Ribeiro: si tratta diGiulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Sara Cirelli, Eva Ceccatelli, Elisa Spediacci (Dream Volley Pisa SSD); Flavia Barigelli (A.S.D. Astrolabio 2000); Raffaella Battaglia (Volley Cenide Villa S.G.); Silvia Biasi (Volley Codognè); Francesca Bosio (Argentario Calisio Volley); Sara Desini (Pallavolo Olbia); Francesca Fossato (ASD Sitting Volley Chieri); Roberta Pedrelli (Volley Club Cesena).

"Per noi sarà l'ultima grande competizione di questa stagione, dopo la bellissima esperienza ai Giochi Paralimpici di Tokyo e dopo un bel periodo di preparazione che stiamo concludendo a Tirrenia durante il quale abbiamo lavorato intensamente - dichiara Ribeiro - sul nostro cammino incontreremo alcune tra le squadre più forti d'Europa, da parte nostra vogliamo far bene e non vediamo l'ora di confrontarci con le avversarie".

L'esordio dell'Italia è in programma domenica 17 ottobre alle ore 8.30 contro l'Olanda, quindi, alle 19.30, le azzurre affronteranno la Russia. Il 19, alle 12.30, sarà la volta dell'Ucraina. Chiude il quadro delle sfide valide per il girone B il match del 20 ottobre contro l'Ungheria (ore 9).

Sei le formazioni che compongono il gruppo A:Turchia, Finlandia, Slovenia, Croazia, Germania, Polonia.

Dopo la prima fase, le otto squadre rimaste in gara (le prime quattro di ogni girone) si affronteranno nei quarti di finale incrociati secondo il seguente schema: 1A - 4B, 1B - 4A, 2B - 3A, 2 A - 3 B. Le quattro vincitrici disputeranno le gare che assegneranno le medaglie. Le quattro formazioni che non riusciranno a staccare il pass per le semifinali si affronteranno per stabilire la classifica dal 5° all'11° posto.