FIB e UILDM firmano un Protocollo d'Intesa per favorire la pratica delle bocce e della boccia paralimpiche

E' avvenuta stamani presso la Sala Giunta del Comitato Italiano Paralimpcio, alla presenza di Luca Pancalli, la firma sull'accordo Federbocce-Uildm, per promuovere la pratica sportiva delle bocce e della boccia paralimpica e individuare forme condivise di collaborazione per sviluppare l'attivita' motoria dei soci Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) anche attraverso attivita' promozionali, didattiche e formative. E' l'intento che si prefigge il protocollo d'intesa firmato dal presidente della Federazione italiana bocce, Marco Giunio De Sanctis e quello della Uildm, Marco Rasconi. "Un'iniziativa importante, perche' la boccia - ha sintetizzato Pancalli - e' una di quelle discipline che all'interno della nostra famiglia paralimpica si presta ad essere praticata da persone con disabilita' gravi. La boccia e' la dimostrazione che anche in condizioni di particolari gravita' si puo' comunque praticare l'attivita' sportiva. La nostra politica sportiva prevede un diritto allo sport praticabile da tutti e l'impegno costante per attivare offerte sempre nuove". L'accordo mette in evidenza quanto Federbocce e Uildm condividano l'importanza dello sport, come strumento per lo sviluppo e di una "cultura della disabilita', che ponga al centro la persona se il suo diritto a una vita piena e indipendente". "Riteniamo alla pari il movimento dei normodotati e quello paralimpico. Con il prestigioso protocollo che andiamo a firmare con Uildm - ha dichiarato De Sanctis - si vogliono condividere azioni comuni con lo scopo di ampliare l'offerta sportiva sul territorio nazionale. Tra i nostri obiettivi c'e' soprattutto quello di migliorare la qualita' della vita con particolare attenzione alle persone con disabilita' grave e gravissima e quello di raggiungere risultati tecnici di alto livello. I potenziali tesserati nelle bocce sono 10.000 e noi ci prefiggiamo di raggiungerli al piu' presto". "Lo sport - ha aggiunto il presidente Uildm Rasconi, che tra le altre attivita' lo vede come primo tesserato di wheelchair hockey - e' uno strumento prezioso di inclusione, partecipazione e crescita personale perche' e' uno spazio in cui ciascuno puo' sentirsi accolto e valorizzato per le proprie caratteristiche e capacita'. Siamo molto lieti percio' della collaborazione che avvieremo con la Fib, collaborazione che si configura come tassello importante sulla strada dell'inclusione delle persone con disabilita'".