Fisdir, nuoto per salvamento: grande successo per il Campionato Italiano

L'evento si è svolto il 24 maggio a Torino

Fisdir, nuoto per salvamento: grande successo per il Campionato Italiano

“Questi Campionati Italiani di Nuoto per Salvamento di Torino rappresentano un momento storico per il Salvamento paralimpico. Al fianco della diciottesima edizione dei Promozionali, ci sono stati i primi campionati per agonisti. Ricordo che nel mondo la FISDIR è l’unica Federazione paralimpica che ha codificato le gare di nuoto per salvamento. L’introduzione della categoria agonisti è significativa di un percorso che porterà anche, nel prossimo futuro, all’introduzione di nuove gare. In questi 18 anni ho sempre sentito la vicinanza dell’intera struttura federale: dal Presidente al Segretario Generale a tutta l’area tecnica. Confesso che alla partenza della prima batteria mi sono ritrovato a vivere la stessa emozione della prima edizione pugliese. Personalmente dedico questi Campionati all’amico John Martin, Event Director della Internationational Life Saving Federation, scomparso nella giornata di mercoledì, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Una conoscenza e poi un’amicizia che risale al 1994.
Per questi Campionati desidero ringraziare gli organizzatori, Andrea Vietti e i suoi collaboratori.
È giusto ricordare come in questi 18 anni abbiamo avuto sempre al nostro fianco le strutture territoriali della FICr e della F.I.N. coinvolgendo anche Giudici Arbitri con esperienze internazionali. Un doveroso e particolare ringraziamento al Presidente del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, Gianluca Albonico e ai consiglieri per il nuoto per salvamento agonistico Mauro Gastaldello e Roberto Vergnano e all’amico Gianni Anselmetti
Oggi gli atleti provenienti da 5 regioni hanno mostrato grande impegno e entusiasmo, con le prestazioni degli atleti agonisti molti interessanti. Mi è piaciuto il clima della manifestazione, confermando che i Campionati di Nuoto per Salvamento FISDIR sono un evento sportivo nel quale la gioia domina”. Queste le parole del RTN Giuseppe Andreana