G7 Inclusione e Disabilità: il Presidente Pancalli oggi al Castello di Solfagnano

In Umbria il primo internazionale dei leader di sette delle principali economie avanzate del mondo

• Categoria: Dal Comitato
  • Data: 15.10.24
  • Autore: Ufficio Stampa
G7 Inclusione e Disabilità: il Presidente Pancalli oggi al Castello di...

Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, sarà oggi in Umbria per prendere parte al primo G7 Inclusione e Disabilità. L'evento, partito ieri da Assisi, oggi e domani farà a tappa al Castello di Solfagnano, vicino Perugia.

Il G7, voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è un forum internazionale che riunisce i leader di sette delle principali economie avanzate del mondo: Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito e Italia. Il vertice si concentra su questioni globali di rilevanza economica, politica e sociale, tra cui sicurezza internazionale, crescita economica, cambiamento climatico e diritti umani. Il G7 promuove il dialogo e la cooperazione tra i Paesi membri per affrontare le sfide globali e trovare soluzioni comuni.

E' la prima volta nella storia che si tiene un incontro ministeriale dedicato esclusivamente ai temi dell’inclusione e della disabilità.

La giornata di oggi vedrà la partecipazione di circa 160 delegati e 6 panel di confronto ai quali interverranno esperti da tutto il mondo che parleranno delle priorità individuate dai Paesi G7 e per l’occasione oltre 20 associazioni che impiegano ragazzi con disabilità lavoreranno all’interno del Castello e forniranno il servizio accoglienza, di catering, cucineranno e serviranno ai tavoli.

Al termine dei lavori verrà adottata la Carta di Solfagnano. Si tratta di un documento che rappresenta gli impegni dei Ministri e dei Paesi partecipanti al G7, ispirati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. La Carta di Solfagnano contiene 8 priorità sulle quali i Paesi G7 si impegnano ad agire e a sostenere politiche concrete di inclusione e di valorizzazione delle persone.