Giochi Paralimpici Parigi 2024, giorno 10: oro per Martina Caironi, bronzo per Monica Contrafatto nei 100 metri T63

L'Italia raggiunge quota 71 medaglie

  • Categoria: Sport
  • Data: 07.09.24
  • Autore: Ufficio Stampa
Giochi Paralimpici Parigi 2024, giorno 10: oro per Martina Caironi, bronzo pe...

Dettagli della notizia

Martina Caironi è medaglia d'oro nei 100m femminili T63 ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. L'azzurra si riprende il titolo già conquistato a Londra 2012 e Rio 2016, correndo in 14.16 (season best) la gara regina di categoria allo Stade de France e portando a casa una medaglia storica, che permette all'Italia di superare il bottino di Tokyo 2020, il 24esimo oro.

Non è riuscito però alle azzurre il bis dello storico podio giapponese: sfortunatissime Ambra Sabatini, campionessa paralimpica in carica, e Monica Contrafatto, con la prima che nell'ultimo tratto del lanciato è inciampata, rovinando a terra e travolgendo la compagna di squadra

Per l'Italia non c'è solo la neo campionessa Martina Caironi sul podio dello Stade de France per la premiazione: la delegazione azzurra ha protestato immediatamente dopo il termine della gara contro l'assegnazione del bronzo alla britannica Ndidikama Okoh (con un tempo di 14.59). Prima dello scontro con Ambra Sabatini, scivolata, l'altra azzurra Monica Contrafatto era saldamente al terzo posto, a pochissima distanza dal traguardo: è riuscita comunque a tagliare il traguardo in caduta, fermando il cronometro a 14.60 al quarto posto. Da qui il ricorso dell'Italia, basato sul netto vantaggio dell'azzurra prima dell'incidente e supportato da un precedente simile accaduto mel 2019 a Doha: il reclamo è stato accolto dai giudici e il bronzo è stato quindi assegnato ex aequo alla britannica e a Contrafatto. Per l'azzurra si tratta della terza medaglia paralimpica, dopo i bronzi già conquistati a Rio e Tokyo, nonché del podio numero 71 per gli azzurri a Parigi.

"Incredibile, tutto può succedere e tutto è successo. Io sto volando, è una medaglia che volevo tantissimo. E' stato un percorso travagliatissimo ma alla fine l'oro è tornato a casa. Mi dispiace tantissimo per Ambra, brutto cadere all'arrivo. Quwsta medaglia la dedico un pò anche a lei e poi al mio allenatore Gianni Maccarini, ai pomeriggi di lacrime e sofferenza per gli infortuni e a tutti quelli che mi hanno sostenuta, senza di loro forse non sarei arrivata fino alla fine,, ha dichiarato a fine gara Martina Caironi.

"Ormai sono abbonata al terzo posto. Mi dispiace per Ambra, nella caduta pensavo di averla colpita. Non sapremo mai se avremmo potuto battere Martina ma stavamo andando molto forte, Questa medaglia la dedico ad Ambra perché so quanta delusione prova ma lei è giovane, si potrà rifare sicuramente ai prossimi Giochi Paralimpici. E' stato un anno molto difficile per me", ha sottolineato Monica Contrafatto.

"Sono sotto shock. Non so cosa sia successo. Ero vicina al traguardo, stavo per toccarlo. Mi sentivo al 100. Prima della partenza ho avuto un problema durante il warm-up. La valvola della mia protesi non funzionava, usciva aria. Sono andata nel panico ma poi l'abbiamo riparato con il silicone. So che avrò altre opportunità ma questo vuol dire che dovrò iniziare a lavorare immediatamente. Il viaggio verso Los Angeles 2028)è appena iniziato", ha commentato Ambra Sabatini.

Con queste due medaglie l'Italia raggiunge quota 71 medaglie: 24 ori, 15 argenti, 32 bronzi

Media

Direttiva per la qualità dei servizi on line e la misurazione della soddisfazione degli utenti

Commenta la seguente affermazione: "ho trovato utile, completa e corretta l'informazione."
  • 1 - COMPLETAMENTE IN DISACCORDO
  • 2 - IN DISACCORDO
  • 3 - POCO D'ACCORDO
  • 4 - ABBASTANZA D'ACCORDO
  • 5 - D'ACCORDO
  • 6 - COMPLETAMENTE D'ACCORDO

Il presente modulo utilizza i cookies di Google reCaptcha per migliorare l'esperienza di navigazione. Disabilitando i cookie di profilazione del portale, il form potrebbe non funzionare correttamente.

X
Torna su