Giochi Paralimpici Parigi 2024: presentata la squadra italiana di canottaggio

Sei gli azzurri che prenderanno parte ai Giochi. Pancalli: "Un orgoglio presentare insieme le squadre azzurre nel segno di uno sport senza differenze"

• Categoria: Sport
  • Data: 11.07.24
Giochi Paralimpici Parigi 2024: presentata la squadra italiana di canottaggio

Il sogno azzurro a Parigi 2024 è partito ufficialmente ieri, a Roma, quando nel Salone d’Onore del CONI la presentazione ufficiale delle formazioni in gara ai Giochi Olimpici e Paralimpici all’ombra della Tour Eiffel ha emozionati i tanti presenti accorsi per assistere da vicino all’incoronazione della spedizione azzurra in terra di Francia. A fare gli onori di casa, il presidente del CONI Giovanni Malagò, oltre naturalmente a quello del CIP Luca Pancalli, e non sono mancate naturalmente altre figure di vertice del Comitato Olimpico Nazionale Italiano come il segretario generale Carlo Mornati e la vicepresidente Silvia Salis. Nel Salone, presenti anche i vertici dei corpi militari e delle società remiere del Belpaese per le quali sono tesserati gli atleti e le atlete che gareggeranno a Parigi, alcuni presidenti di altre Federazioni Sportive Nazionali e i membri del Consiglio Federale e degli uffici FIC di Roma e Piediluco.

Protagonista assoluta comunque, con al suo fianco sempre sia il presidente federale Giuseppe Abbagnale che il direttore tecnico Francesco Cattaneo, è stata la squadra, i 43 ragazzi e ragazze che compongono la spedizione azzurra olimpica e paralimpica di Parigi. Tra sorrisi e occhiate complici, gli uomini e le donne al seguito del DT Cattaneo si sono presi la scena, dandoci appuntamento a Vaires-sur-Marne, sede delle regate olimpiche e paralimpiche. Una serata ricca di emozione e aspettative, con le accorate parole dei presidenti Malagò, Pancalli e Abbagnale a spronare la squadra a dare il massimo nelle prossime settimane. La presentazione di Roma, condotta nelle vesti di speaker da Niccolò Bagnoli e Luca Broggini e realizzata grazie all’impegno dell’Area Comunicazione federale diretta da Claudio Tranquilli, è stata anche l’occasione per consegnare a Stefano Oppo (Carabinieri) e Gabriel Soares (Marina Militare), il doppio Pesi Leggeri maschile azzurro, il riconoscimento di World Rowing per la vittoria della Coppa del Mondo nella loro specialità per il 2024.

Sei gli azzurri convocati per i Giochi Paralimpici: Giacomo Perini (PR3), Greta Elizabeth Muti, Carolina Foresti, Marco Frank, Tommaso Schettino, Enrico D'Aniello (4+PR3 mix).

"Un orgoglio presentare insieme le squadre della Nazionale Olimpica e Paralimpica di canottaggio nel segno di uno sport senza differenze e con un obiettivo comune: far sì che l'impegno delle nostre atlete e dei nostri atleti unito all'ottimo lavoro svolto dalla Federazione Italiana Canottaggio possano tenere alto, come sempre, il nome dell'Italia ai Giochi", ha dichiarato il Presidente del CIP Luca Pancalli.