giovedì 13 giugno 2019, ore 10.30 a Chiavari Inaugurazione Sportello INAIL/CIP

giovedì 13 giugno 2019, ore 10.30 a Chiavari Inaugurazione Sportello I...

Sportello INAIL/CIP (Comitato Italiano Paralimpico)

di promozione della pratica sportiva

Inaugurazione giovedì 13 giugno 2019, ore 10.30

Via Colonnello Franceschi, 79 - Chiavari

Sarà attivo da giovedì 13 giugno presso la Sede INAIL di Chiavari - via Colonnello Franceschi, 79 - lo sportello informativo INAIL – CIP (Comitato Italiano Paralimpico) affidato a Marco Carbone, atleta paralimpico, Presidente dell'associazione NoiHandiamo, assistito INAIL.

Presso lo sportello - situato al 2° piano della Sede Inail di Chiavari e aperto il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 10.00 alle 12.00 - sarà possibile acquisire informazioni sulle discipline sportive praticabili, le società sportive presenti in ambito territoriale e le modalità per accedere all'avviamento sportivo.

All'inaugurazione – prevista alle ore 10.30 – interverranno le principali autorità cittadine oltre ai responsabili dei due enti: per INAIL, il Direttore territoriale, Marco Quadrelli, il Responsabile della sede di Chiavari, Giulio Mazzarino, per CIP regionale, il delegato provinciale Mario Repetto e il componente della Giunta regionale Claudio Puppo oltre ad atleti e testimonial paralimpici.

L'apertura di uno sportello informativo in collaborazione con il CIP risponde ad uno degli obiettivi cui l'Inail Liguria e la Sede di Chiavari attribuiscono particolare importanza: sostenere e diffondere, tra i disabili da lavoro, la pratica sportiva e le associazioni che la rendono possibile ai fini di favorire il reinserimento sociale e l'efficace superamento delle problematiche connesse ad un infortunio.

Le esperienze riabilitative INAIL hanno dimostrato, infatti, che la pratica sportiva assume grande rilevanza nel percorso volto al benessere psicofisico del disabile.

Il CIP, Comitato italiano paralimpico, è l'interlocutore privilegiato in quanto ente individuato dalla legge quale responsabile dello svolgimento della pratica sportiva da parte della popolazione disabile a qualunque livello e per qualsiasi tipo di disabilità.

Inail e CIP, in tale ottica, auspicano che lo sportello informativo diventi un utile strumento dove trovare informazioni sulle varie discipline sportive praticabili per i disabili e le strutture dove tale attività è possibile.

Un ulteriore passo in avanti sulla strada per l'integrazione sociale che chiama in gioco la sinergia e la logica di rete tra istituzioni.