I powerchair sport sul palco di Sanremo

Donato Grande ospite stasera della 71° edizione del Festival della canzone italiana

Sarà una serata da ricordare per Donato Grande e la FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport) : il giocatore dell'ASD Oltre Sport di Trani parteciperà in qualità di ospite alla terza serata della settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Appuntamento alle 22.30 su Rai 1.L'atleta di powerchair football sarà sul palco dell'Ariston - insieme ad Amadeus, Fiorello e Zlatan Ibrahimovic - per raccontare la sua esperienza nel calcio riservato a persone con disabilità motorie severe e gravissime. Porterà un messaggio di inclusività e di accessibilità, temi molto cari a Donato, da sempre impegnato in maniera attiva in iniziative di natura socio-culturale, civica e sportiva e nella promozione del suo sport.

La partecipazione al Festival è una grande occasione per presentare al grande pubblico le nostre due discipline e per dimostrare che come abbiamo più volte ripetuto “Sport is Sport” perché le emozioni sono uguali per tutti. - commenta il Presidente Federale FIPPS Andrea Piccillo - In un momento così complicato e difficile per il mondo sportivo, in grande sofferenza a causa dei divieti e delle limitazioni imposte per la pandemia, la possibilità di raccontare la storia di Donato sarà l'occasione di lanciare un messaggio di speranza a tutti gli sportivi e gli appassionati e per amplificare il messaggio che lo sport è, come la musica, un linguaggio universale in grado di unire e abbattere ogni barriera.

Questa sera Donato, dal palco dell'Ariston, farà sentire la voce del nostro movimento e porterà a conoscenza del grande pubblico questa straordinaria disciplina praticata da ragazze e ragazzi con disabilità molto gravi. Un intervento che rappresenta per la Federazione di Donato, la FiPPS, e per il Comitato Italiano Paralimpico un'ulteriore occasione per promuovere le proprie attività, ma soprattutto un modo per lanciare un messaggio in favore dello sport come strumento universale di inclusione e di benessere. Sono convinto del fatto che, ancor di più in un periodo complesso come quello che stiamo affrontando, il valore della cultura e la passione per lo sport possano costituire elementi imprescindibili per la rinascita della nostra società”. Questo il commento di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.