Il Comitato Italiano Paralimpico C.R. Basilicata: Un Passo Importante per i Diritti delle Persone con Disabilità

Istituita la  figura di un Garante dei diritti delle persone con disabilità nella Provincia di Potenza

Questo è un passo significativo verso l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità nella nostra regione, e rappresenta un traguardo importante nella nostra lunga e costante battaglia per la piena inclusione e il riconoscimento dei diritti di tutti i cittadini.

Alla base di questa richiesta vi è stata la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006. Tale Convenzione ha tracciato nuovi percorsi per il riconoscimento e la protezione dei diritti delle persone con disabilità, imponendo la modifica di leggi e pratiche discriminatorie e richiedendo alle autorità pubbliche di agire in conformità con i principi sanciti.

Inoltre, la Direttiva 2000/78/CE stabilisce il divieto di discriminazione nel campo dell’occupazione e delle condizioni di lavoro, obbligando i datori di lavoro a fornire soluzioni ragionevoli per garantire alle persone con disabilità pari opportunità di accesso al mondo del lavoro. La nostra Carta Costituzionale, infine, richiede a tutti gli enti della Repubblica di rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, facilitando il pieno sviluppo della persona umana e la partecipazione attiva di tutti alla vita politica, economica e sociale del Paese.

L’istituzione della figura di un Garante dei diritti delle persone con disabilità nella Provincia di Potenza è quindi un segnale concreto di attenzione e impegno verso l’applicazione di questi principi. Il passo successivo è la possibilità di istituire questa importante figura anche a livello Regionale.

Il Presidente del CIP Basilicata, Gerardo Zandolino, ha espresso grande soddisfazione per questo sviluppo, affermando: “Sono certo che questa nomina sarà solo l’inizio di grandi ed importanti cambiamenti e che altre istituzioni ben presto accoglieranno favorevolmente questa figura nei loro statuti”.

Siamo fiduciosi che questa iniziativa possa essere un modello per altre realtà e che possa portare a un miglioramento concreto nella vita delle persone con disabilità. Il nostro impegno continuerà con determinazione per garantire che i diritti e le esigenze di tutti i cittadini siano adeguatamente rappresentati e tutelati.