La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Coni

Cerimonia in diretta dalle 18.15 su Raisport Hd

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita alla sede del Comitato olimpico nazionale italiano. Un incontro storico con il mondo dello sport. Nessun Capo di Stato, finora, aveva mai visitato la sede del Coni.

La cerimonia si è svolta nella cornice suggestiva dello Stadio dei Marmi. Ad accogliere il Capo dello Stato al suo arrivo il presidente del Coni, Giovanni Malago', il ministro dello Sport, Luca Lotti e il presidente del Comitato paralimpico, Luca Pancalli.

Per l'occasione era presente lo sport italiano al completo. Quasi 100 medaglie olimpiche tra campioni di oggi come, tra gli altri, Elia Viviani (ciclismo), Diana Bacosi (Tiro a Volo), Niccolo' Campriani (Tiro a Segno), Fabrizio Donato (Atletica), una rappresentanza di grandi campioni della Walk of Fame, tra cui Lea Pericoli, Nino Benvenuti, Giacomo Agostini, Gianni Rivera, Dino Meneghin, Gabriella Dorio, una rappresentanza di atleti delle Discipline Sportive Associate, rappresentanti degli atleti e dei tecnici in Consiglio nazionale. E poi ancora Alex Zanardi e Bebe Vio tra i rappresentanti del movimento paralimpico. C'erano anche il ct della nazionale italiana di calcio, Giampiero Ventura, e della pallavolo maschile, Gianlorenzo Blengini.

All'evento hanno partecipato tutti i presidenti delle Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, delle Discipline sportive associate, delle associazioni benemerite, degli Enti di promozione sportiva, dei comitati regionali.