Luca Parmitano e Luca Pancalli alla “Palestra delle Idee”

La Palestra delle Idee”, l'iniziativa lanciata dal Comitato Italiano Paralimpico con l'obiettivo di rappresentare lo sport paralimpico come elemento di crescita culturale e sociale del Paese nonché come strumento di riscatto personale e di inclusione delle persone disabili, avrà come protagonisti della puntata di venerdì 11 dicembre (ore 10) Luca Parmitano e Luca Pancalli. Il celebre astronauta dell'ESA, primo comandante italiano della ISS (International Space Station) e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico - nello studio virtuale del CIP e con la conduzione del giornalista RAI Sandro Fioravanti - si confronteranno sul concetto del limite e su come dare forza ai propri sogni.

Luca Parmitano, sportivo in grado di affrontare e concludere gare di Iron Man, ci racconterà della sua esperienza in orbita, nella quale ogni limite umano viene superato, nonché quella di grande appassionato di sfide sportive. Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, dialogherà con l'astronauta dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) ricordando il proprio sogno di ragazzo, ossia creare un organismo sportivo in grado di dare pari dignità allo sport olimpico e quello paralimpico, superando ogni limite e barriera culturale.

L'appuntamento sarà visibile in diretta attraverso i canali social del Comitato Italiano Paralimpico, ai seguenti link:

FACEBOOK: https://www.facebook.com/comitatoparalimpico/

TWITTER: https://twitter.com/CIPnotizie

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCEuvhJt8rECpXvLWUAx2h-Q

Pensato anche come strumento utile per la formazione a distanza delle scuole, il concept de “La palestra delle idee” si basa principalmente sulla volontà di fondere la dimensione sportiva a quella culturale, sviluppando la rappresentazione di un coach (l'ospite) in grado di trasmettere i propri valori, le sue emozioni e le sue conoscenze agli atleti e agli spettatori collegati, con lo scopo di alimentare un costruttivo dibattito sulle tematiche affrontate.