Mondiali di Tarvisio: prima medaglia azzurra, di bronzo, per Bertagnolli/Casal nel Super G

Chiudono con il terzo tempo, dietro all'oro canadese Marcoux e allo slovacco Krako. I complimenti di Luca Pancalli

Prima fantastica medaglia, sulle nevi friulane di Tarvisio dove è in corso la seconda giornata di gare mondiali di sci alpino targate IPC: il tandem visually impaired formato dal diciottenne Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal si ferma con il terzo tempo nel super G odierno. Primo il canadese Marcoux guidato da Leitch in 1:04.22, davanti allo slovacco Krako guidato da Broznam in 1:05.22 (+1.00). Per la coppia azzurra, il crono di 1:05.82 (+1.60), nella gara d'elezione, dopo la prova nella velocità di ieri, la discesa libera, dove è arrivata con il 5° tempo.

L'altra azzurra attesa in pista, Melania Corradini in categoria standing, si ferma solo 6^ in 1:13.65, nella gara vinta dalla francese Bochet (1:08.92), davanti alla canadese Ramsay (1:09.39) e alla tedesca Rothfuss (1:10.93).

"Troppa emozione, difficile da descrivere. Ci siamo divertiti tantissimo perché questo superG era bello veloce, ma anche molto tecnico, per cui siamo riusciti a dare il meglio di noi. Il nostro allenatore Davide Gros e tutto questo tifo straordinario ci hanno caricato a molla ed è arrivata la medaglia", ha commentato Bertagnolli al traguardo appena ha capito di essersi messo al collo il bronzo.

Gli fa eco Casal: "Ieri in discesa ero molto più veloce di lui, quest'oggi, invece, gli sci che ci ha preparato Egon Griot erano perfetti, non sapevo se tirare ancora un po' di più, ma non volevo rischiare che ci fosse troppa distanza tra noi due. È andata bene ed è stato bellissimo». Quest'ultimo poi, a nome di entrambi, ha voluto fare una dedica speciale: "Per noi è importante mandare un saluto e un messaggio di speranza per tutti i nostri connazionali vittime del terremoto e di tutti i problemi che si stanno abbattendo su di loro. Speriamo che questo nostro risultato, che è la realizzazione di un sogno di un ragazzo nato con problemi alla vista, gli dia una spinta per rialzarsi".

L'Italia, dunque, conferma la sua grande tradizione nella categoria Visually Impaired. Dopo i successi di Gianmaria Dal Maistro, guidato da Tommaso Balasso, e quelli di Alessandro Daldoss (con le guide Davide Riva e Luca Negrini), ecco il primo squillo mondiale di Bertagnolli e Casal. La coppia azzurra ha ricevuto le medaglie dalle mani del presidente della Fisip, Tiziana Nasi.

Entusiasta Luca Pancalli: "Vivissime congratulazioni! Sapevo che questo Super G, per Giacomo e Fabrizio sulle nevi di casa e con i riflettori puntati addosso, sarebbe stata la gara della vita. Sulla scena mondiale, loro giovanissimi, nella specialità preferita hanno tenuto testa ad autentici fuoriclasse, dimostrando talento e sicurezza ma soprattutto una formidabile e invidiabile tenuta mentale. Non c'era regalo più bello per i 18 anni di Giacomo, appena compiuti lo scorso 18 gennaio. Vorrei dirgli, allora, benvenuto tra i grandi! Ma non è finita, ci sono ancora grandi traguardi da centrare, a partire proprio qui da Tarvisio!".