Nuoto: 29 azzurri agli Europei di Funchal. Il DT Vernole: "Vogliamo onorare il Tricolore"

Nuoto: 29 azzurri agli Europei di Funchal. Il DT Vernole: Vogliamo onor...

Ventinove azzurri a caccia di medaglie continentali: il DT Riccardo Vernole e l'intero staff tecnico della FINP hanno stilato la lista degli atleti italiani impegnati nella settima edizione dei Campionati Europei di nuoto paralimpico.

L'evento, in programma a Funchal, in Portogallo, dal 16 al 22 maggio, rappresenta un nuovo fondamentale banco di prova per una Nazionale, quella Italiana, da anni ai vertici del nuoto mondiale.

In vista di tale appuntamento, Riccardo Vernole presenta il nostro team e ci parla delle speranze di medaglia degli azzurri: "Una Nazionale veramente forte affronterà il Campionato Europeo Para Swimming di Funchal - assicura - la partecipazione con una squadra numerosa e molto competitiva rappresenterà un grande ritorno alle competizioni internazionali (dopo il Mondiale del 2019), ma anche una prova generale in termini organizzativi e prestativi in vista delle Paralimpiadi di Tokyo che inizieranno per il nuoto il 25 agosto prossimo”.

“La rosa della Nazionale sarà composta da 29 azzurri (16 uomini 13 donne) un misto tra campioni affermati e ben 6 esordienti con la maglia azzurra - racconta - il Collegiale “DANIELI TRAINING CAMP” e la World Series a Lignano Sabbiadoro di metà aprile hanno dato un ottimo riscontro in termini di preparazione. Dopo gli Europei sarà definita gran parte della Squadra che verrà selezionata per i Giochi Paralimpici di Tokyo, chiuderemo il cerchio nel proseguo della stagione”.

"La gestione della squadra a Funchal sarà abbastanza complessa viste le norme che sono state adottate per evitare contagi Covid 19 – conclude il DT Vernole - ma la voglia di tuffarci in questa nuova e avvincente sfida renderà tutto molto più semplice. Non dobbiamo dimenticarci che abbiamo una grande responsabilità: quella di onorare il Tricolore da Campioni del Mondo”.

I convocati agli Europei:

ATLETI

Alberto Amodeo (Pol.ha - Varese),Simone BARLAAM (Pol.ha - Varese),Luigi BEGGIATO (Asd Circolo Sportivo Guardia Di Finanza),Alessia BERRA (Pol.ha - Varese),Francesco BETTELLA (G.S. Fiamme Oro /Civitas Vitae Sport Education),Vittoria BIANCO (Impianti Sportivi NF Ssd Arl),Federico BICELLI (Pol. Bresciana No Frontiere Onlus),Francesco BOCCIARDO (G.S. Fiamme Oro/ S.S.D. Nuotatori Genovesi),Monica BOGGIONI (Pavia Nuoto A.S.D.),Vincenzo BONI (G.S. Fiamme Oro/ Caravaggio Sporting Village Asd),Simone Ciulli (G.S. Fiamme Azzurre/ Asd Circolo Canottieri Aniene),Antonio FANTIN (G.S. Fiamme Oro/ S.S. Lazio Nuoto Ssd ),William FRISON (Asd Aspea Padova Onlus),Giulia GHIRETTI (G.S. Fiamme Oro/ ASD Ego Nuoto),Carlotta GILLI (G.S. Fiamme Oro/Rari Nantes Torino Ssd),Giorgia MARCHI (Adus Triestina Nuoto),Emmanuele MARIGLIANO (Asd Centro Sportivo Portici),Riccardo MENCIOTTI (Asd Circolo Canottieri Aniene),Efrem MORELLI (G.S. Fiamme Oro/Canottieri Baldesio Asd),Federico MORLACCHI (G.S. Fiamme Azzurre/Pol.ha - Varese),Xenia Francesca PALAZZO (G.S. Fiamme Azzurre/ Asd Verona Swimming Team),Misha PALAZZO (Asd Verona Swimming Team),Angela PROCIDA (Asd Centro Sportivo Portici),Martina RABBOLINI (G.S. Dil. Non Vedenti Milano Onlus),Stefano RAIMONDI (G.S. Fiamme Oro/Verona Swimming Team ),Alessia SCORTECHINI (Asd Circolo Canottieri Aniene),Arianna TALAMONA (G.S. Fiamme Azzurre/Pol.ha - Varese),Giulia TERZI (G.S. Fiamme Azzurre/Pol.ha - Varese),Arjola TRIMI (Pol.ha - Varese).