Nuoto, Citi Para Swimming World Series 2024: l'evento a Lignano Sabbiadoro

• Categoria: Sport
  • Data: 13.03.24
Nuoto, Citi Para Swimming World Series 2024: l'evento a Lignano Sabbiadoro

Record di partecipanti per l'edizione 2024 del Citi Para Swimming World Series di Lignano Sabbiadoro, ultima competizione internazionale prima dei Campionati Europei, che si terranno al Ponteada di Madeira, in Portogallo, dal 21 al 27 aprile.

Dal 14 al 17 marzo saranno in vasca 351 atleti in rappresentanza di 55 Nazioni. Lignano Sabbiadoro è dunque pronta a ospitare per la sesta volta la tappa italiana delle World Series, con gli atleti che torneranno nuovamente a tuffarsi nella piscina olimpionica del Villaggio Bella Italia & Efa: la prima volta nel 2018, con un successo che ha portato alla conferma nel 2019 e poi, dopo un anno di stop per il Covid, anche nel 2021, nel 2022 e nel 2023. Un appuntamento nato su iniziativa della FINP - Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e che quest'anno ha portato alla partecipazione, con un'adesione internazionale sempre più in crescita: l'Italia con 68 atleti, gli USA con 21, la Germania e la Polonia con 15, saranno i Paesi più rappresentati. Non solo, perché in contemporanea la cittadina friulana ospiterà anche i Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico 209 atleti che vi prenderanno parte, in rappresentanza delle 67 società di appartenenza.

Tra i 68 italiani iscritti alle Citi Para Swimming World Series brillano i nomi degli azzurri facenti parte della Nazionale Campione del mondo a Manchester 2023: Simone Barlaam (GS FF.OO/Polha Varese), Alberto Amodeo (GS Fiamme Gialle/Polha Varese), Francesco Bettella (GS FF.OO./Asd Civitas Vitae Sport Education), Luigi Beggiato (GS Fiamme Azzurre/GS Guardia di Finanza), Alessia Berra (GS Fiamme Azzurre/Polha Varese), Federico Bicelli (GS Fiamme Azzurre/Pol Bresciana no frontiere), Francesco Bocciardo (GS FF.OO./Nuotatori genovesi), Monica Boggioni (GS FF.OO./Pavia nuoto), Vincenzo Boni (GS FF.OO./Caravaggio Sporting Village), Manuel Mateo Bortuzzo (GS FF.OO.), Antonio Fantin (GS FF.OO./SS Lazio nuoto), Giulia Ghiretti (GS FF.OO./Ego nuoto), Carlotta Gilli (GS FF.OO./RN Torino), Karim Gouda (CC Aniene), Efrem Morelli (GS FF.OO./Canottieri Baldesio), Emmanuele Marigliano (CS Portici), Riccardo Menciotti (CC Aniene), Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team), Angela Procida (GS Paralimpico Difesa/CS Portici), Alessia Scortechini (CC Aniene), Stefano Raimondi (G.S. FF.OO), Arianna Talamona (Polha Varese).