Nuoto in acque libere: in archivio il Trofeo Riccione Water Beach

Il delegato Battaglia:”Ottima riuscita, ma ora occhi puntati al 2025"

Nuoto in acque libere: in archivio il Trofeo Riccione Water Beach

Si è appena conclusa la terza edizione del “Trofeo Riccione Water Beach”, evento ideato dal delegato regionale Emilia Romagna, Ilario Battaglia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto “Comitato Emilia Romagna”, la FIN Salvamento Sez. Riccione/Rimini ed il Comune di Riccione. La manifestazione nazionale in acque libere riconosciuta dal World Para Swimming ha aperto ufficialmente la stagione 2024, seguiranno poi altre tre tappe con panorami d’eccezione, quali: Mondello (Sicilia) e Caorle (Veneto) per poi concludere il Campionato a San Teodoro (Sardegna).

Sei le partenze dalla spiaggia Mater Dei di Riccione, il primo start è avvenuto alle ore 09.00 per gli Assoluti Maschi Agonisti impegnati nei 500 metri, seguiti subito dopo dalle donne. Alle ore 09.20 gli atleti iscritti al miglio marino ed infine alle ore 09.40 la gara dei 3000 metri.

Quattordici gli atleti in gara per la Finp (8 maschi, 6 femmine) appartenenti a 9 società del territorio italiano; la Sicilia è stata rappresentata dalla 4spa Sport ssd e dalla Asd I ragazzi di Panormus, il Friuli Venezia Giulia dall’Acquamarina Team Trieste Asd, dalla Polisportiva Trivium e dalla Triestina nuoto, la Lombardia dall’Asd Corona Ferrea nuoto e dall’Asd Silvia Tremolada, il Veneto dalla Sportivamente Belluno ed infine dalla Regione padrona di casa, l’Emilia Romagna con la Polisportiva Comunale Riccione e la società Imola nuoto. Inoltre erano presenti anche 7 atleti della Delegazione Nigeriana.

Il delegato regionale Finp Emilia Romagna, Ilario Battaglia: ”E’ stata una bellissima giornata all’insegna del nuoto olimpico e paralimpico. Siamo stati fortunati, proprio questa settimana è sbocciata l’estate, pertanto le condizioni meteo e del mare favorevoli ci hanno permesso di portare a termine la manifestazione in maniera perfetta. Vedere gli atleti uscire dall’acqua con il sorriso è stato il momento più emozionante della giornata, perché ti rendi conto che è andato tutto bene, a prescindere da chi è andato a podio e chi no. Alla cerimonia di premiazioni ha presenziato l’Assessore allo Sport di Riccione, Simone Imola, che ringrazio assieme al Comune per il contributo economico che ci ha dato. Feedback positivi anche da parte dal Giudice Arbitro Internazionale Daniele Rocchi presente sul campo gara; chiaramente c’è sempre margine di miglioramento e di crescita – conclude Battaglia –  a breve ci metteremo all’opera per portare ancora più atleti sia nazionali che internazionali alla prossima edizione del Trofeo Riccione Water Beach”.

Risultati gara 500 metri Assoluti maschi agonisti

1° Andrea Reggiani S9 (Imolanuoto Asd) 15’22

Risultati gara miglio marino Assoluti maschi agonisti

1° Mauro Scarpa S6 (Asd Polisportiva Trivium) 43’27