Nuoto, Mondiali: presentata a Roma la squadra italiana in partenza per Manchester

Ventiquattro gli azzurri in gara. Portabandiera dell'Italia Stefano Raimondi. Pancalli: "Le aspettative sono alte"

• Categoria: Sport
  • Data: 04.07.23
  • Autore: Ufficio Stampa

E' stata presentata oggi a Roma, presso il Centro Sportivo Zero9 di Roma, la Nazionale Italiana di nuoto paralimpico che, dal 31 luglio al 6 agosto, prenderà parte ai Campionati Mondiali di Manchester, in Inghilterra.

Ventiquattro gli atleti convocati dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole in vista della rassegna iridata, chiamati a confermare gli straordinari risultati ottenuti nelle ultime edizioni, come quella di Città del Messico 2017 (20 ori, 10 argenti, 8 bronzi), Londra 2019 (20 ori, 18 argenti, 12 bronzi e primo posto nel medagliere), Madeira 2022 (27 ori, 24 argenti, 13 bronzi e primo posto nel medagiere).

"Le aspettavive per i Mondiali sono alte, perchè così ci hanno abituato gli atleti. Li seguiamo da sempre e sappiamo quanto si stanno impegnando. Io ho davanti agli occhi Manchester, ma anche Parigi 2024. Da ex nuotatore mi aspetto tanto da questo team", ha dichiarato il Presidente del Cip Luca Pancalli

"Quella che va a Manchester è una squadra matura composta da atleti che hanno già vinto Paralimpiadi e Mondiali. È una Nazionale che ha ancora da dare ma che sa gestire le emozioni e l'ansia da vasca", ha osservato il Presidente della Finp Roberto Valori

"Sarà una competizione con doppia valenza: da una parte la rassegna iridata, dall’altra la possibilità, per coloro che vinceranno ori e argenti, di guadagnare slot per i Giochi di Parigi", ha spiegato il DT Riccardo Vernole

Nel corso della conferenza stampa è stato nominato Stefano Raimondi, l'atleta italiano più medagliato ai Giochi di Tokyo 2020, quale portabandiera dell'Italia ai Mondiali. "Sono felicissimo di essere stato scelto, era una cosa che sognavo da molto tempo. Mi auguro di poter essere un faro per i nuovi ragazzi che si approcciano al nuoto e un esempio per le nuove leve", ha raccontato Stefano Raimondi

Questi i nomi dei 24 azzurri che prenderanno parte ai Campionati Mondiali: uomini: Alberto Amodeo (Polha Varese), Simone Barlaam (G.S. FF.OO./Polha Varese), Luigi Beggiato (G.S. Fiamme Gialle/Circolo Sportivo Guardia di Finanza), Francesco Bettella (G.S. FF.OO./Civitas Vitae Sport Education), Federico Bicelli (G.S. Fiamme Azzurre/Polisportiva Bresciana no Frontiere), Francesco Bocciardo (G.S. FF.OO./Nuotatori Genovesi), Vincenzo Boni (G.S. FF.OO./Caravaggio Sporting Village), Manuel Mateo Bortuzzo (G.S.FF.OO.), Antonio Fantin (G.S. FF.OO./SS Lazio nuoto Ssd), Karim Gouda Said Hassan (Circolo Canottieri Aniene), Emmanuele Marigliano (Asd Centro Sportivo Portici), Riccardo Menciotti (Circolo Canottieri Aniene), Efrem Morelli (G.S. FF.OO./ Canottieri Baldesio Asd), Federico Morlacchi (G.S.Fiamme Azzurre/Polha Varese), Stefano Raimondi (G.S.FF.OO.); donne: Alessia Berra (Polha Varese), Monica Boggioni (G.S. FF.OO./ AICS Pavia Nuoto), Giulia Ghiretti (G.S. FF.OO./ Asd Ego Nuoto), Carlotta Gilli (G.S. FF.OO./Rari Nantes Torino),
Xenia Palazzo (G.S. Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team), Angela Procida (G.S. FF.OO./ Asd Centro Sportivo Portici), Alessia Scortechini (Circolo Canottieri Aniene), Arianna Talamona (Polha Varese), Giulia Terzi (G.S. FF.OO./Polha Varese).