Nuoto: presentati a Roma i Mondiali di Funchal

Le gare in programma dal 12 al 18 giugno. Ventitré gli azzurri convocati dal DT Vernole

• Categoria: Sport
  • Data: 30.05.22
Nuoto: presentati a Roma i Mondiali di Funchal

Lunedì 30 maggio a Roma, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali di nuoto paralimpico.

L'evento, in programma a Funchal, in Portogallo, dal 12 al 18 giugno, vedrà la nostra Nazionale presentarsi con un unico grande obiettivo: confermare lo straordinario risultato ottenuto nel 2019 a Londra, quando i nostri nuotatori conquistarono 50 medaglie e il primo posto in classifica generale.

Ventitré gli azzurri convocati dal DT Riccardo Vernole: in campo maschile ci saranno Alberto Amodeo (Polha Varese), Simone Barlaam (G.S. FF.OO./Polha Varese), Luigi Beggiato (G.S. Fiamme Gialle/C.S. Guardia di Finanza), Francesco Bettella (G.S. FF.OO./Civitas Vitae Sport Education), Federico Bicelli (Polisportiva Bresciana No Frontiere), Francesco Bocciardo (G.S. FF.OO./Nuotatori Genovesi), Vincenzo Boni (G.S. FF.OO./Caravaggio Sporting Village), Simone Ciulli (G.S. Fiamme Azzurre/Circolo Canottieri Aniene), Antonio Fantin (G.S. FF.OO./SS Lazio nuoto Ssd), Emmanuele Marigliano (Asd Centro Sportivo Portici), Riccardo Menciotti (Circolo Canottieri Aniene), Efrem Morelli (G.S. FF.OO./ Canottieri Baldesio Asd), Federico Morlacchi (G.S.Fiamme Azzurre/Polha Varese), Stefano Raimondi (G.S.FF.OO./Verona Swimming Team). In campo femminile, presenti Alessia Berra (Polha Varese), Monica Boggioni (G.S. FF.OO./ AICS Pavia Nuoto), Giulia Ghiretti (G.S. FF.OO./ Asd Ego Nuoto), Carlotta Gilli (G.S. FF.OO./ Rari Nantes Torino), Xenia Francesca Palazzo (G.S. Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team), Angela Procida (G.S. FF.OO./ Asd Centro Sportivo Portici), Martina Rabbolini (Non Vedenti Milano), Alessia Scortechini (Circolo Canottieri Aniene), Giulia Terzi (Polha Varese).

"Questa Nazionale è stata definita, giustamente, la punta di diamante della spedizione italiana a Tokyo. Le aspettative, pertanto, sono altissime ma io ho grande fiducia nel lavoro svolto dalla FINP, perchè dietro al Presidente Valori c'è una federazione che ha dimostrato di saper lavorare a unisono. Ovviamente, oltre ai tecnici federali, non dobbiamo dimenticare l'impegno dei tecnici delle società sportive, che consentono a queste atlete e atleti di prepararsi ogni giorno dell'anno. I Mondiali di Madeira rappresentano una sfida grande ma io sono ottimista e l'ottimismo, in questo caso, nasce da un attestato di fiducia rispetto al lavoro fatto", è quanto ha dichiarato il Presidente del CIP Luca Pancalli.

"E' una Nazionale consolidata, 23 campioni su cui puntiamo tanto, che già hanno dimostrato cosa sono in grado di fare e che spero continueranno a dimostrarlo da qui a Parigi 2024. Ma noi guardiamo oltre, perché stiamo adottando le strategie politiche per prepararci già a Los Angeles 2028. In squadra si respira un bel clima e speriamo che i ragazzi possano fare bene indipendentemente dal numero di medaglie che vinceranno", ha osservato il Presidente della FINP Roberto Valori.

"Ci presentiamo a questo appuntamento da favoriti ma è tutto in continua evoluzione, perché ormai si vince o si arriva secondi o terzi nel medagliere anche per una sola medaglia. La certezza che ho è che si tratta di una squadra forte, matura. Da parte mia sono sereno. Siamo usciti da un collegiale a Napoli che è andato molto bene e sono sicuro che ogni atleta metterà quel qualcosa in più per concludere al meglio l'iter di allenamento e programmazione", le parole del DT dell'Italia Riccardo Vernole.

Alessia Scortechini ha vinto l'oro nella staffetta 4x100 ai Giochi di Tokyo: "Le aspettative sono alte, perché ogni sportivo pensa di vincere. Tutti noi siamo concentrati e pronti a esprimere quello che abbiamo fatto quest'anno. Dopo una Paralimpiade è difficile affrontare la stagione successiva ma noi ci siamo riusciti molto bene. Il clima è sereno, ci siamo divertiti e abbiamo lavorato tanto.

Tokyo mi ha insegnato che alcuni degli obiettivi a cui puntavo non si sono realizzati, quindi dopo i Giochi sono tornata in vasca a testa bassa e oggi spero di realizzare quello che non ho realizzato in quella occasione. L'oro nella staffetta forse nessuno se lo aspettava ed è stata una grandissima emozione condividerla con le compagne di squadra e, in generale, con tutti gli atleti della Nazionale".