Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Pancalli: "Opportunità per una società più inclusiva"

Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Pancalli: Oppor...

E' stata costituita ieri 9 dicembre, presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano, la "Fondazione Milano Cortina 2026", che sarà il comitato organizzatore di Giochi Olimpici e Paralimpici. Il cda sarà formato da 22 membri, di cui 10 componenti del mondo sportivo, 10 dei territori, uno del Governo più il Presidente. Erano presenti il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

I Giochi di Milano-Cortina 2026 saranno "un'opportunità straordinaria per il movimento paralimpico per dimostrare le nostre abilità, noi pensiamo che il mondo può cambiare con lo sport per costruire una società più inclusiva". Lo ha detto il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, intervenendo durante il seminario internazionale su Milano-Cortina 2026 in corso a Palazzo Lombardia, a Milano. "Organizzare Paralimpiadi significa pensare alla mobilità sostenibile - ha spiegato ancora Pancalli - ma che sia sostenibile per tutti e pensare a un territorio che sia accogliente per tutti".

Quanto al successo della candidatura di Milano-Cortina, Pancalli ha sottolineato: "Non sta a me dire perché ce l'abbiamo fatta. Nelle parole di Malagò c'è già la sintesi: squadra unita, visione rispetto alla legacy che i giochi debbono lasciare al territorio". Per Pancalli la candidatura italiana è stata il frutto di un "mix di ingredienti che ha tirato fuori l'anima di questa candidatura e che si è unita a uno straordinario progetto".

firma fondazione foto mezzelani gmt005 cr