Pallanuoto, Coppa Italia: successo per la Rari Nantes Florentia

La formazione fiorentina si aggiudica il titolo per il quarto anno consecutivo

Pallanuoto, Coppa Italia: successo per la Rari Nantes Florentia

Sono i ragazzi di Laura Perego ad alzare la Coppa Italia di pallanuoto paralimpica alla Scandone di Napoli. La finale si è decisa proprio ai rigori. Dopo i quattro tempi regolamentari  chiusi con un punteggio di parità (10 – 10), i biancorossi della Rari Nantes Florentia, dopo attimi da cardiopalma, con un vantaggio di 14 gol a 13 hanno la meglio sui padroni di casa della GLS Napoli Lions coordinati dal Presidente societario - Mister nonché organizzatore della kermesse - Andrea Scotti Galletta che commenta così: “Congratulazioni sincere ai biancorossi. Abbiamo sfiorato la vittoria tra le mura amiche. Tenteremo di riscattarci alla Supercoppa proprio contro la Florentia”.

L’allenatrice Laura Perego afferma: “Ci teniamo parecchio alla Coppa Italia; è il quarto anno consecutivo che mettiamo il trofeo in bacheca. Volevamo fortemente riportare a casa la coppa. La finale è stata decisa solo ai rigori, complimenti ai Lions perché hanno disputato un ottimo match”.

Il terzo posto se lo aggiudica la società capitolina SS Lazio Nuoto che si impone per 27 gol a 10 sulla Apd Dhea Sport.

Il DT Mario Giugliano: “Ancora una volta si è assistito ad uno spettacolo di spessore tecnico in acqua che conferma la continua crescita sia per quanto riguardo il numero di atleti che si avvicinano alla pallanuoto che in termini di tecnica di gioco”.

Tenuto conto dell’importanza della manifestazione nazionale, tra le prime file sugli spalti anche il Presidente della Finp Roberto Valori che ha affermato durante la cerimonia di premiazione: “ Abbiamo gettato le basi e la semina è evidente. Siamo cresciuti come numero di società e la pallanuoto paralimpica è un prodotto tutto italiano, unico nel suo genere. Siamo il primo movimento al mondo. Abbiamo già avviato un ragionamento con il coordinatore nazionale delle Fiamme Oro, l’Ispettore Luca Piscopo, in vista di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 – annuncia il numero 1 della Finp – ci sono tutti i presupposti per poter creare qualcosa di importante alla Scandone di Napoli”.

Ora occhi puntati al prossimo appuntamento: la Supercoppa italiana fissata per il 1 dicembre a Roma. Il match vedrà protagoniste la Rari Nantes Florentia (vincitrice della edizione 2024 della Coppa Italia) e la GLS Napoli Lions (detentore del titolo di campione Italiano 2024).

MVP delle partite

Ettore Diamante (APD Dhea Sport)

Riccardo Collacciani (S.S. Lazio)

Lorenzo Alibrandi (S.S. Lazio)