Pallanuoto: l'Italia batte la Rappresentativa Catalana

A Sabadell, nel primo match a livello internazionale, gli azzurri si sono imposti sui catalani 19-8

• Categoria: Sport
  • Data: 04.07.23
Pallanuoto: l'Italia batte la Rappresentativa Catalana

Esordio a livello internazionale per la Rappresentativa Italiana paralimpica di pallanuoto. Presso la piscina Can Llong del CN Sabadell, i ragazzi del Direttore Tecnico Mario Giugliano hanno vinto per 19 gol a 8 contro la Rappresentativa Catalana, imponendosi con supremazia per tutti i quattro tempi e soprattutto mantenendo il controllo per tutta la partita. L’amichevole, inserita nel programma della “terza settimana Catalana dello Sport”, è stata organizzata dall'Unione delle Federazioni Sportive della Catalogna e dal Segretariato Generale dello Sport catalano con il sostegno della Federazione Catalana degli Sport per le Disabilità Fisiche.

Le dichiarazioni del dt Mario Giugliano: “Un plauso ai ragazzi che hanno seguito le indicazioni tecniche senza sbagliare nulla. Era difficile affrontare un avversario mai visto prima in acqua. L’amichevole con i Catalani ha permesso anche di continuare la stesura a più mani dei regolamenti di gioco e di classificazione che verranno sottoposti all'approvazione degli organi competenti internazionali. Il sogno più grande è quello di concedere ad ogni persona l'opportunità di poter praticare lo sport preferito a ogni livello, sta ad ognuno di noi, secondo la propria responsabilità e competenza, nel far accadere ciò. Ed io mi auguro che possa realizzarsi nel più breve tempo possibile”.

Le dichiarazioni del tecnico nazionale Salvatore Figuccio: "È stata un'emozione unica. La prima partita internazionale ci ha regalato sensazioni ed emozioni uniche. Sapevamo che indossare la calottina dell'Italia avrebbe avuto un peso e una responsabilità notevole, ma i ragazzi sono stati perfetti sia in ambito tattico che di concentrazione per tutta la partita. Non conoscevamo i nostri avversari, ma siamo stati bravi ad interpretare bene la partita da subito. Complimenti ai ragazzi e grazie a tutti lo staff che ha partecipato ".