Para Trap. Presentata la squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali di Australia

Para Trap. Presentata la squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali d...

E' avvenuta oggi al palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano in Roma la presentazione della squadra azzurra che prenderà parte dal 9 al 14 ottobre prossimo ai Mondiali di Para Trap di Sydney. Alla conferenza stampa erano presenti Luciano Rossi, Presidente FITAV, Luca Pancalli, Presidente CIP, Benedetto Barberini, Commissario Tecnico azzurro e tre dei 9 atleti che compongono la rosa azzurra in gara in Australia: Mirko Cafaggi, Emilio Poli e Raffaele Talamo. Assente per motivi di salute la vice presidente Emanuela Bonomi Croce, anima del movimento tiravolistico paralimpico.

"Consideriamo questo, la nascita e affermazione del movimento para trap sulla scena mondiale, un traguardo soprattutto culturale - ha detto Luciano Rossi-. La FITAV si sta muovendo convinta, sentendo una grande responsabilità internazionale nell'aver dato avvio al movimento sportivo per i disabili. Stiamo raccogliendo condivisioni dalle altre Nazioni, per crescere ulteriormente, e addirittura ospiteremo il Mondiale del prossimo anno a Lonato del Garda. Salutiamo oggi la partenza della delegazione mondiale, cui va il nostro in bocca al lupo".

"Complimenti per quanto siete riusciti a fare, diventando parte integrante della famiglia paralimpica - ha detto Luca Pancalli-. Il para trap non avrebbe mai visto la luce senza la vostra pervicace dedizione alla causa. Ringrazio Emanuela Bonomi Croce per la sua passione travolgente nel perseguire questo incredibile risultato. Il tiro a volo praticato dai disabili è uno spettacolo meraviglioso, il gesto tecnico è di un fascino unico. Avete tredici anni di vita, sembrano tanti ma sono nulla nel percorso di affermazione e legittimazione sulla scena agonistica mondiale di uno sport paralimpico. L'obiettivo vostro, ma anche nostro, è entrare a far parte del programma delle Paralimpiadi: occorre rispettare criteri di diffusione mondiale di questa disciplina e manca poco al risultato, ma questo traguardo sarà facilitato anche dalla visibilità mediatica dei risultati. Per questo vi auguro, ragazzi, il miglior successo in Australia".

Gli azzurri convocati dal CT Barberini

Sitting - PT1