Risorse destinate all'acquisto di ausili sportivi: pubblicato L'Avviso pubblico

Pancalli: "Una grande opportunità per tutte le persone con disabilità del nostro Paese"

Risorse destinate all'acquisto di ausili sportivi: pubblicato L'Avviso pubblico

É stato pubblicato l'Avviso che dispone le procedure per l'accesso alle risorse destinate all'acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all'avviamento alla pratica sportiva, in attuazione del decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani dell'11 aprile scorso, relativo al riparto del "Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano" nel quale sono stati destinati a questa misura 1,5 milioni di euro. "Uno dei grandi insegnamenti che ci hanno trasmesso le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Parigi 24 - dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi - è che i limiti sono solo nella nostra mente, ma con caparbietà, determinazione e forza d 'animo questi limiti si possono superare, anche grazie ad ausili che agevolano la pratica sportiva e, quindi, la vita quotidiana. Grazie a questo bando offriamo un supporto, attraverso le associazioni e le società sportive dilettantistiche iscritte al Registro del nostro Dipartimento per lo Sport, alle persone con disabilità che potranno avere, senza oneri, ausili sportivi (119 i beneficiari nel 2023). La misura rientra nel "Modello Italia" che inizia ormai a consolidarsi, nell'ottica di uno sport sempre più inclusivo e accessibile, per tutti e di tutti, che si ispira all'articolo 33 della Costituzione". "Si tratta di una grande opportunità per tutte le persone con disabilità del nostro Paese che intendono praticare sport, magari ispirati dalle imprese azzurre ai Giochi Paralimpici", è quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.