Russia definitivamente sospesa dal CAS. Il commento di Phil Craven

• Categoria: Sport
  • Data: 23.08.16
Russia definitivamente sospesa dal CAS. Il commento di Phil Craven

Il CAS si è pronunciato: la Russia ufficialmente esclusa dalle Paralimpiadi. Il commento di Phil Craven

Il CAS (Court of Arbirtration for Sport) ha ufficialmente rigettato l'appello del Comitato Paralimpico Russo contro la sospensione dall'IPC dovuta alla inosservanza del regolamento IPC e WADA sul doping. La Russia, per effetto di questa decisione, perde tutti i diritti di membership IPC e conseguentemente il diritto di partecipazione ai Giochi di Rio. Ora l'IPC lavorerà con le Federazioni mondiali e i Comitati Paralimpici nazionali per la redistribuzione delle 267 slot che aveva conquistato la Delegazione Russa.

Il commento di Phil Craven, presidente IPC: "la decisione di oggi del CAS sottolinea la convinzione che non ci sia spazio per il doping nel movimento paralimpico e assicura un piano di parità per tutti gli atleti". E ancora: "in ogni caso non è un giorno di festa, per noi che abbiamo enorme simpatia per gli atleti russi, speriamo in un nuovo inizio per la Russia e di poterla presso riaccogliere nel movimento". Proprio per questo, ha concluso Craven: "Dopo i Giochi lavoreremo con il Comitato Anti-Doping IPC e con la WADA (World Anti Doping Agency) per stabilire i criteri che dovrà soddisfare la Russia per essere riammessa".