Scherma: presentati i Mondiali Paralimpici di Terni

L'appuntamento è in programma tra settembre e ottobre 2023

Scherma: presentati i Mondiali Paralimpici di Terni

La scherma paralimpica internazionale torna in Italia: tra settembre e ottobre 2023, Terni ospita i Campionati Mondiali Paralimpici.

Domenica 10 aprile, nei padiglioni fieristici della Borsa Internazionale del Turismo, la FIS ha presentato il suo programma, aprendo proprio con l'evento iridato in Umbria.

Un appuntamento speciale per la nostra Federazione che ha fatto da sempre, e continua a fare con sempre maggiore impulso, dell’integrazione tra scherma olimpica e paralimpica una bandiera della propria attività”, ha ricordato nella sua introduzione il Presidente federale Paolo Azzi.

Un video-saluto del numero uno del CIP, Luca Pancalli, ha ricordato “il valore che la scherma ha avuto nel movimento dello sport paralimpico”, concetto ribadito a gran voce dal Presidente del CIP Lombardia, Pierangelo Santelli, nel sollecitare “la necessità che tante altre discipline sportive intraprendano lo stesso percorso tracciato dalla Federscherma”.

Nel merito della marcia d’avvicinamento ai Mondiali Paralimpici di Terni, che andranno in scena tra settembre e ottobre del 2023, sono poi entrati Francesco Tiberi, Vicepresidente del Comitato Organizzatore presieduto da Alberto Tiberi, ed Elena Proietti, Assessore allo Sport del Comune ternano. “Intraprendiamo quest’avventura forti della bellissima esperienza dell’Europeo del 2018. Il mondo paralimpico conosce e apprezza Terni, ora lavoriamo per fare ancora di più”, ha detto Tiberi. Così l’assessore Proietti: “Lo sport in Italia rappresenta il 4% del PIL nazionale, a Terni superiamo l’8%. Siamo terra di sportivi e schermidori, offriremo ad atleti e delegazioni dei Cinque Continenti una proposta turistica di grande qualità”.