Tanto divertimento al Poetto di Cagliari per IncludiAmo

IncludiAmo andrà forse perfezionato in alcune disposizioni organizzative, ma l'idea di far convergere centinaia di studenti, disabili e non, presso lo stabilimento balneare il Lido di Cagliari e vederle giocare tra loro sembra essere azzeccata.

Dinverno in riva al marDinverno in riva al mar

Tutti per uno uno per tuttiTutti per uno uno per tutti

E' stata una mattinata intensa quella trascorsa al Poetto, aiutata dalle condizioni climatiche favorevoli che hanno consentito l'utilizzo di attrezzature "da spiaggia". Impegno assoluto ma anche un po' di divertimento per gli staff delle nove federazioni paralimpiche presenti che hanno allestito i loro punti di ritrovo con massimo impegno sebbene gli spazi non fossero particolarmente ampi.

Attorno ad un tavoloAttorno ad un tavolo

Ottima come sempre la sinergia tra il CIP Sardegna, CONI e l'Ufficio Scolastico Regionale, organismi costantemente attenti nel valorizzare l'integrazione attraverso lo sport tra i banchi di scuola. Hanno assecondato i voleri della ASD Lido for Fitness che ha fortemente voluto la manifestazione.

Beach soccerBeach soccer

Sitting VolleySitting Volley

Studenti disabili e non si sono cimentati nel Tennistavolo (FITET), Boccia paralimpica (FIB), Tiro con l'Arco (FITARCO), Calcio Balilla Paralimpico (FPICB), Calcio in spiaggia (FIGC); Beach Tennis (FIT); FIPAV (Sitting Volley), FIPSAS (prove di pesca). Presente anche la FSSI (Federazione sport Sordi Italia) che ha garantito il servizio di interpretariato LIS.

Beach tennisBeach tennis

Si prova con arco freccia e bersagliSi prova con arco freccia e bersagli"Abbiamo assistito ad un autentico bagno di folla – conferma il vice presidente del CIP Sardegna Simone Carrucciu – anche se sotto il profilo organizzativo, se la manifestazione dovesse ripetersi, andrebbero messi in chiaro e con forte anticipo, diversi aspetti da condividere con chi ha messo a disposizione la struttura. Per il resto ho visto tanti studenti entusiasti che hanno trascinato con gioia e trasporto i loro compagni con disabilità alla pratica delle discipline presenti. Ringrazio il Miur che anche in questa circostanza è riuscito nell'intento di calamitare l'attenzione di tante scuole su tematiche che devono emergere sempre di più".

Sole Poetto e Sella del DiavoloSole Poetto e Sella del Diavolo

Le scuole che hanno partecipato: Bacaredda Atzeni (Cagliari), De Amicis Deledda (Cagliari), Ipsar Gramsci (Monserrato), Manzoni Lussu (San Gavino), Beccaria (Carbonia), Buonarroti (Serramanna), Levi (Quartu Sant'elena), Agrario (Elmas) Einaudi (Muravera), Quartu Sant'elena2, Monastir, Sanluri, Via Stoccolma (Cagliari), Colombo (Cagliari), Leopardi (Pirri), Martini (Cagliari).

Boccia paralimpicaBoccia paralimpica