Tokyo 2020: non potranno assistere ai Giochi gli spettatori provenienti dall'estero

Dopo il rinvio dello scorso anno, il Giappone continua a lavorare all'organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, posticipati all'estate del 2021.

E' notizia del fine settimana la decisione di non consentire agli spettatori stranieri di assistere ai Giochi, che saranno dunque seguiti all'interno di stadi e palazzetti solo da residenti locali.

La scelta è stata comunicata al CIO e all'IPC durante il cosiddetto “summit a cinque”, composto dalla presidente del comitato organizzatore, Seiko Hashimoto, la ministra dello Sport in rappresentanza del Governo, Tamayo Marukawa, e la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, cui hanno preso parte con un collegamento online il presidente del Comitato olimpico (Cio), Thomas Bach, e del Comitato paralimpico (Ipc), Andrew Parsons.

A seguito dell'incontro, il Comitato Organizzatore Locale ha diramato un comunicato che recita quanto segue: “Sulla base dell'attuale situazione della pandemia, è altamente improbabile che l'ingresso in Giappone sarà garantito quest'estate per le persone dall'estero.Al fine di dare chiarezza ai possessori di biglietti che vivono all'estero e per consentire loro di adattare i loro piani di viaggio in questa fase, le parti sono arrivate alla conclusione che non saranno in grado di entrare in Giappone al momento delle Olimpiadi e Giochi Paralimpici”.

Si tratta di una decisione senza precedenti, come del resto lo è anche la pandemia di Covid-19 vissuta in questo anno dal mondo intero, ma che, come definito dal Presidente del CIO Thomas Bach, rappresenta “un primo sacrificio” per salvaguardare lo svolgimento dei Giochi, in programma dal 23 luglio all'8 agosto (Olimpiadi) e dal 24 agosto al 5 settembre (Paralimpiadi).

L'IPC, preso atto della decisione, attraverso fonti ufficiali ha dichiarato: “La sicurezza di tutte le parti interessate, in particolare del pubblico e degli atleti giapponesi, è la nostra massima priorità per i Giochi di Tokyo 2020 ed è per questo che l'IPC rispetta e accetta pienamente questa decisione delle parti giapponesi. Senza spettatori internazionali, lavoreremo ancora più duramente per garantire più trasmissioni globali e copertura digitale per i Giochi Paralimpici che mai, in modo che chiunque voglia guardare i Giochi possa farlo. Ciò che è emerso chiaramente dall'incontro di sabato è stato che l'impegno di tutte e cinque le parti a fornire giochi olimpici e paralimpici sicuri, protetti e di successo è incrollabile. La realizzazione di questi Giochi è un enorme sforzo di squadra e ringraziamo le parti e gli amici giapponesi per il loro continuo supporto ".

Troppo grande”, così è stato definito dal Giappone il rischio di far entrare nel paese spettatori stranieri già in possesso dei biglietti, che verranno comunque rimborsati secondo procedure che verranno comunicate nei prossimi giorni.

Photo Credits: Getty Images, tratta da paralympic.org