Undici atleti piemontesi alle Paralimpiadi 2024

Sei donne e cinque uomini prenderanno parte ai Giochi al via il 28 agosto. Tra loro le plurimedagliate Carlotta Gilli, Elisabetta Mijno e Monica Contrafatto

Undici atleti piemontesi alle Paralimpiadi 2024

Manca circa un mese all’inizio dei Giochi Paralimpici di Parigi, che si terranno dal 28 agosto all’8 settembre. Mercoledì scorso il Comitato Italiano Paralimpico Italiano ha diramato la lista dei 140 tra atlete (69) e atleti (71) che parteciperanno alla spedizione azzurra e tra questi figurano 11 tesserati piemontesi. Si tratta di 6 donne e 5 uomini:

• Riccardo Bagaini (23 anni), atletica 400 m – Gsh Sempione 82 Asd-Aps
  • Lorenzo Bernard (27 anni), ciclismo in tandem con Davide Plebani – Equa Asd
  • Veronica Silvia Biglia (35 anni), canoa – Cus Torino
  • Matteo Bonacina (39 anni), tiro con l’arco – Asd Arcieri delle Alpi
  • Marco Cicchetti (25 anni), atletica 100 m e salto in lungo – Gsh Sempione 82 Asd-Aps
  • Monica Contrafatto (43 anni), atletica 100 m – Gsh Sempione 82 Asd-Aps
  • Carlotta Gilli (23 anni), nuoto – Gruppo Sportivo Fiamme Oro/Rari Nantes Torino
  • Elisabetta Mijno (38 anni), tiro con l’arco – Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre/Asd Arcieri delle Alpi
  • Andreea Mogos (36 anni), scherma – Gruppo Sportivo Fiamme Oro
  • Alessandro Ossola (36 anni), atletica 100 m –Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre/Gsh Sempione 82 Asd-Aps
  • Carola Semperboni (21 anni), equitazione – Circolo Ippico La Ciocca

Insieme ai loro compagni della Nazionale azzurra, saranno impegnati in due settimane di gare con l’obiettivo di migliorare il nono posto nel medagliere raggiunto dall’Italia a Tokyo 2020.

Del gruppo, tre atlete hanno già vinto medaglie ai Giochi: la più titolata, seppur giovanissima, è Carlotta Gilli con 2 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo tutti conquistati in Giappone quattro anni fa. Seguono Elisabetta Mijno (1 Argento a Tokyo 2020, 1 Bronzo a Rio 2016, 1 Argento a Londra 2012), Andreea Mogos (1 Argento a squadre a Tokyo 2020, 1 Bronzo a squadre a Rio 2016) e Monica Contrafatto (1 Bronzo a Tokyo 2020 nel podio tutto azzurro, 1 Bronzo a Rio 2016).

Per Elisabetta Mijno, veterana del gruppo, sarà la quarta partecipazione ai Giochi, mentre Riccardo Bagaini farà il suo debutto nella manifestazione.

Inoltre, della spedizione azzurra fanno parte altri 7 piemontesi: la guida di triathlon Silvia Visaggi e gli official Barbara Arditi, Andrea Grassini ed Elena Grosso per il nuoto, Alessia Regis per il judo, Antonio Tosco per il tiro con l’arco e Fabrizio Monici per l’equitazione.

Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte: “Tra meno di un mese comincia la nostra avventura a Parigi e le Paralimpiadi di quest’anno saranno quelle con il numero più alto tra atlete e atleti italiani. Sono estremamente felice di presentare i campioni e le campionesse piemontesi che parteciperanno, orgogliosa del fatto che, come a Tokyo tre anni fa, per la maggior parte sono donne. Inoltre, non mancano gli esordienti come Riccardo, alla sua prima esperienza ai Giochi. Questo dimostra quanto il movimento paralimpico nella nostra regione, supportato da società e federazioni sportive, stia lavorando efficacemente e faccia emergere soprattutto ragazze, che da sempre hanno un ruolo centrale sulla scena paralimpica piemontese. Auguro a tutte e a tutti il miglior successo, sperando che Parigi rappresenti per loro un’esperienza indimenticabile, sia dal punto di vista sportivo che personale”.

Foto degli atleti e delle atlete azzurri presa dal sito nazionale del Comitato Paralimpico Italiano.