Unicef Italia e FISPIC firmano un protocollo d'intesa per i bambini ipo e non vedenti

Oggi l'incontro presso la Sala Consolini FIDAL, a Roma, del Direttore Generale di Unicef Italia, Paolo Rozera, e del presidente FISPIC, Sandro Di Girolamo, per firmare il protocollo d'intesa volto alla promozione dello sport tra i bambini ciechi e ipovedenti. "Abbiamo sposato da subito questo impegno reciproco - ha detto Di Girolamo- a dare sempre più possibilità ai bambini con disabilità visiva di fare sport. Per questo è un piacere accogliere qui il Dottor Rozera e ringraziarlo della disponibilità. questo è un punto di partenza importantissimo per attivare nuovi e fecondi porgetti non solo sportivi ma sociali e culturali".

Paolo Rozera: "Mi domando perchè non abbiamo attivato prima questa collaborazione, perché Unicef e FISPIC fanno la stessa operazione sociale, creano una rete per sostenere e dare stabilità e durata ai progetti sul territorio. Sono 93 milioni i bambini disabili sul pianeta, concentrati nelle zone povere del mondo e già i bambini, di cui Unicef si occupa attivamente sono poco ascoltati, quelli con una disabilità lo sono ancora meno. Per questo oggi Unicef è qui, per dare voce ai bambini non vedenti, attraverso losport, e per realizzare i loro sogni. E per questo obiettivo, non ci poniamo limiti, non ne vogliamo. Comincia oggi una storia bellissima con tante pagine da scrivere insieme per questi bambini, guarderemo oltre, in tutti i progetti che metteremo in campo, che cercheremo di allargare anche al panorama internazionale".

Cattura