Verso Parigi: -2 ai Giochi Paralimpici.

Un'Italia da record a caccia di una nuova impresa

• Categoria: Dal Comitato
  • Data: 24.08.24
  • Autore: ufficio stampa
Verso Parigi: -2 ai Giochi Paralimpici.

Mancano dieci giorni all’inizio della XVII edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi. Si  comincerà il 28 agosto con la cerimonia inaugurale che si terrà alle ore 20 negli Champs-Elysées e in Place de la Concorde e si concluderà l’8 settembre.
A contendersi una medaglia saranno 4400 atlete e atleti appartenenti a 185 comitati paralimpici nazionali che competeranno in 549 eventi medaglia. A Parigi la squadra azzurra si presenterà con numeri da record: 141 atleti (70 atlete e 71 atleti) impegnati in 17 discipline.  A guidare il gruppo azzurro i due portabandiera Ambra Sabatini (atletica) e Luca Mazzone (ciclismo).
L’Italia è stata sempre presente ai Giochi Paralimpici estivi sin dalla prima edizione, Roma 1960. Sono in tutto 599 le medaglie azzurre conquistate (167 medaglie d’oro, 202 d’argento e 230 di bronzo). L’Italia riparte dallo storico risultato conquistato a Tokyo, 69 medaglie (14 ori, 29 argenti, 26 bronzi) secondo solo a Roma 1960, un’edizione non paragonabile a quelle moderne per partecipazione (400 atleti per 23 Paesi) e per eventi medaglia in programma, 57 in tutto.
Nel primo giorno di gare, il 29 agosto, l’Italia sarà impegnata nel tennistavolo, nel badminton, nel tiro con l’arco, nel ciclismo e nel nuoto con eventi medaglia in queste ultime due discipline. Le gare saranno trasmesse da Rai 2, rete paralimpica, e Raisport. Tutte le informazioni riguardanti la Delegazione, il programma gare, curiosità e statistiche sono consultabili sul sito del CIP  www.comitatoparalimpico.it