"Vittorie Imperfette", il libro di Federico Vergari presentato a Torino

Vittorie Imperfette, il libro di Federico Vergari presentato a To...

Domani alle 18.00 sarà presentato a Torino, presso il Centro Paideia, il libro di Federico Vergari "Vittorie Imperfette" (edito da LabDFG).

L'evento è organizzato con la collaborazione del Centro Paideia e del Comitato Italiano Paralimpico, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Oltre all'autore interverranno durante la presentazione anche Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte, Fabrizio Serra, Direttore Fondazione Paideia, Marco Dolfin, nuotatore italiano e protagonista di una “Vittoria imperfetta”, Giovanni Di Giorgi, Direttore editoriale di LabDFG. L'incontro sarà moderato dal Vicedirettore del Salone Internazionale del libro di Torino Marco Pautasso.

Tra le storie raccontate nel libro, trova spazio quella diMarco Dolfin,che dopo aver perso l'uso delle gambe in un incidente, ha continuato a inseguire il suo sogno: fare il chirurgo e l'atleta. Oggi può operare grazie a un esoscheletro e nel 2016 si è qualificato alle Paralimpiadi di Rio.

Silvia Bruno: "Vittorie imperfette racconta momenti di vita di grandi atleti: se come rappresentante del Comitato Paralimpico mi fa molto piacere che si sia voluto includere anche atleti con disabilità, in veste di Presidente del CIP Piemonte non posso che essere felice che fra questi sia presente anche il "nostro" Marco Dolfin, ottimo esempio di persona che ha saputo reinventare la propria vita. Una vita che dopo l'incidente ha saputo bilanciare tra il lavoro di medico, la passione per il nuoto (che l'ha portato fino alle Paralimpiadi di Rio 2016) e il sogno realizzato di una famiglia.Sì dice spesso che gli atleti paralimpici sono degli esempi, a volte si usa anche - eccedendo un po' nella retorica - il termine eroi. Molto più semplicemente, si tratta di persone che hanno dovuto affrontare un destino non comune uscendone con le proprie forze, da vincitori sì, ma senza cercare la perfezione, che non è fra le cose di questo mondo".