19 progetti nati dalla collaborazione tra Regione Lazio e CIP

Vivi lo sport

Diciannove progetti per ribadire con forza che lo sport è uno e uno solo: giovedì 17 febbraio, presso il Centro di Preparazione Paralimpica del Tre Fontane, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando della Regione Lazio “Vivi lo Sport”, nato da una collaborazione tra Regione e Comitato Italiano Paralimpico. Nel corso della mattinata, sono state premiate le diciannove realtà sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva paralimpica.

Presenti all'evento il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi e il delegato allo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani.

"E' una giornata particolarmente importante per noi, che dimostra ancora una volta quanto lo sport paralimpico possa rappresentare un pezzetto di politiche pubbliche del Paese. Il sostegno della Regione Lazio va esattamente in questa declinazione, con una visione che tende a far arrivare aiuti laddove serve.

Lo sport deve essere sempre più fonte di ispirazione nonché mezzo di riconoscimento di una cittadinanza attiva, deve spingere sempre più persone a praticare uno sport perché ogni praticante in più è una persona che non solo starà meglio ma che graverà meno sul sistema sanitario nazionale", è quanto ha dichiarato Pancalli.

"Tre anni fa abbiamo fatto una scommessa con il Comitato Italiano Paralimpico, quella di rendere lo sport un diritto, una scommessa che oggi possiamo dire di aver vinto. Il Covid ha lasciato sul tappeto problemi complessi quali la solitudine o il reinserimento sociale e in questo lo sport può svolgere una funzione fondamentale. Come dico sempre, il Lazio dopo il Covid sarà migliore", queste le parole di Zingaretti.

"Tre anni fa con il CIP abbiamo firmato due protocolli d'intesa. Da questa sinergia è scaturito questo Bando che ha dato vita a grandi progettualità. Diciannove progetti che, ne sono certo, ispireranno tante ragazze e ragazzi ad avvicinarsi allo sport", ha spiegato Tavani.

"Per il 2022 stiamo mettendo in campo 36 progetti su tutte e cinque le province, intenti condivisi con il Presidente Pancalli, che li ha appoggiati in pieno", ha commentato Iannuzzi.