Avviso Pubblico - Acquisizione manifestazione d’interesse per partecipare ai Corsi di Avviamento alle discipline sportive paralimpiche promossi dal CIP PUGLIA

n.50 Corsi di avviamento allo sport per persone con disabilità fisiche, visive e intellettivo relazionali e invalidità civile

Avviso Pubblico - Acquisizione manifestazione d’interesse per partecipa...

Nell'intento di avvicinare nuovi atleti agli Sport Paralimpici e di ampliare la base dei praticanti, il CIP Puglia intende organizzare n. 50 Corsi di avviamento alle discipline paralimpiche (30 ORE) che prevedono la partecipazione, a titolo gratuito, di persone con disabilità fisiche, visive e intellettivo relazionali.

Sarà prevista una ripartizione dei partecipanti, secondo tipologia di disabilità, con l’obiettivo di garantire pari opportunità di partecipazione, come di seguito indicato:·

• 25 riservati alle persone con disabilità intellettivo-relazionale;
  • 15 riservati alle persone con disabilità fisica;
  • 10 riservati alle persone con disabilità visiva (ciechi/ipovedenti);

I destinatari del presente avviso sono giovani con disabilità fisica, visiva (ipovedenti e non vedenti) e intellettivo relazionale in possesso dei seguenti requisiti:

• Avere un’età compresa nella fascia dai 6 ai 50 anni;
  • Non essere stato tesserato ad alcuna federazione paralimpica (FSN/FSNP/DSAP/DSP);
  • Non essere un assistito INAIL;
  • Essere residenti o domiciliati in Puglia;
  • Non aver mai effettuato un “corso di avviamento allo sport per persone disabili civili” autorizzato dal CIP;
  • Essere in possesso di invalidità civile e relativa documentazione che comprovi la disabilità del partecipante;
  • Essere in possesso di idonea certificazione medica, in corso di validità, di idoneità allo sport e per la pratica dell’attività sportiva non agonistica.

I corsi saranno effettuati presso società e associazioni sportive dilettantistiche che hanno sede operativa in PUGLIA.

Sarà cura del Comitato Regionale trovare una disciplina che sia in linea con le classificazioni delle Federazioni di appartenenza in base al tipo di disabilità, all’età e vicinanza al luogo di domicilio.

Coloro in possesso dei requisiti e interessati a partecipare ad un corso di avviamento, dovranno inviare la manifestazione d'interesse, comprensiva di tutta la documentazione, esclusivamente in formato PDF, all’indirizzo PEC puglia@postacert.comitatoparalimpico.it utilizzando esclusivamente un indirizzo PEC e indicando nell’oggetto il seguente titolo: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI AVVIAMENTO 2024 PROMOSSI DAL CIP CR PUGLIA”.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute alla mail del CIP CR PUGLIA o inviate da semplici mail sull’indirizzo PEC del Comitato regionale.

Se la PEC non è intestata al soggetto richiedente, colui che invierà la documentazione dovrà riportare la seguente dicitura: “Si invia in allegato la Manifestazione d’interesse per conto di………..”.

Le richieste pervenute verranno protocollate e registrate con un numero progressivo di arrivo collegato alla data, giorno ed orario di notifica.

Saranno prese in considerazione le domande presentate entro le ore 11:00 del 05/07/2024.