Elezioni CIP, ecco i nomi dei candidati al Consiglio Nazionale

Il 31 marzo 2021, alle ore 15.00, si sono chiusi i termini per la presentazione delle candidature a ricoprire la carica di membri elettivi del Consiglio Nazionale CIP per il quadriennio paralimpico 2021-2024 in rappresentanza di Atleti, Tecnici, Discipline Sportive Paralimpiche e Discipline Sportive Associate Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva Paralimpica, Associazioni Benemerite Paralimpiche. Ecco i nomi dei candidati ufficiali che saranno votati in occasione delle Assemblee in programma il 20 e 21 aprile 2021.

ATLETI (6 componenti in Consiglio Nazionale)

Matteo BETTI (Federazione Italiana Scherma), Vincenzo BONI (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Chiara COLTRI (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina), Simone CIULLI (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Oxana CORSO (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), Saverio CUCITI (Federazione Italiana Tiro al Volo), Sara MORGANTI (Federazione Italiana Sport Equestri).

TECNICI (3 componenti in Consiglio Nazionale)

Vincenzo ALLOCCO (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), Benedetto BARBERINI (Federazione Italiana Tiro a Volo), Giancarlo MARCOCCIA (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), Alessandro MARINELLI (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport), Rossano MASTRODOMENICO (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), Marco PECIAROLO (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), Mario VALENTINI (Federazione Ciclistica Italiana)

DISCIPLINE SPORTIVE PARALIMPICHE/DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE PARALIMPICHE -DSP/DSAP (3 componenti in Consiglio Nazionale)

Sergio ANESI (Federazione Italiana Sport Orientamento), Ugo MATTEOLI (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Luciano SERAFICA (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), Stefano VENTURINI (Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali)

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA PARALIMPICA - EPP/EPSP (2 componenti in Consiglio Nazionale)

Luigi FORTUNA (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), Sira MIOLA (Ente Italiano Sport Inclusivi), Alberto SPELDA (Federazione Nazionale Liberi Circoli), Antonino VITI (Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero)

ASSOCIAZIONI BENEMERITE PARALIMPICHE - ABP (1 componente in Consiglio Nazionale)

Nicola PINTUS (ASPES – Progetto Filippide), Roberto SPEZIALE (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale)

Tutte le Assemblee Elettive si svolgeranno a Roma presso l'Hotel Cristoforo Colombo, in Via Cristoforo Colombo 710, Sala Congressi-Palazzina 4.

Le Assemblee Elettive per gli Atleti e per i Tecnici si svolgeranno martedì 20 aprile 2021. L'Assemblea degli Atleti è convocata in prima convocazione alle ore 15.30 e in seconda alle ore 16.00. L'Assemblea dei Tecnici è convocata in prima convocazione alle ore 13.30 ed in seconda alle ore 14.00.

L'Assemblea delle Discipline Sportive Paralimpiche (DSP)/Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP) è convocata mercoledì 21 aprile 2021 in prima convocazione alle ore 12.00 e in seconda alle ore 12.30. L'Assemblea degli Enti di Promozione Sportiva Paralimpica (EPP/EPSP) è convocata mercoledì 21 aprile 2021 in prima convocazione alle ore 14.00 e in seconda alle ore 14.30. L'Assemblea delle Associazioni Benemerite Paralimpiche (ABP) è convocata mercoledì 21 aprile 2021 in prima convocazione alle ore 15.30 e in seconda alle ore 16.00.

Le Assemblee per l'elezione dei 3 membri in rappresentanza delle Strutture Territoriali Regionali e dei 3 membri in rappresentanza delle Strutture Territoriali Provinciali si svolgeranno venerdì 30 aprile 2021. Seguirà la necessaria convocazione.

Si ricorda che:

• Per i Rappresentanti degli Atleti la maggioranza (4 su 6) dei posti disponibili deve essere riservata ad atleti provenienti da FSP, DSP, FSNP e DSAP che pratichino discipline rientranti nel programma paralimpico.
  • Per le DSP/DSAP deve essere eletto almeno un componente in rappresentanza delle DSP;
  • Per gli EPP/EPSP deve essere eletto un componente in rappresentanza degli EPP e uno in rappresentanza degli EPSP.

Per tutto quanto non previsto si rimanda alle procedure elettorali disponibili sul sito del CIP al link: