I Giochi Paralimpici si terranno dal 24 Agosto al 5 Settembre 2021

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto del 2021. I Giochi Paralimpici si terranno dal 24 agosto al 5 settembre. E' quanto rende noto il Comitato Olimpico Internazionale dopo aver convenuto le nuove date con il Comitato Internazionale Paralimpico, il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, il governo della citta' di Tokyo e il governo giapponese.

"Ho proposto di organizzare i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 tra i mesi di luglio e agosto 2021 e apprezzo molto il fatto che il presidente Bach, dopo aver discusso con le varie Federazioni sportive internazionali e le altre organizzazioni correlate, abbia accettato questa idea. Serve un certo tempo per completare le qualificazioni e permettere agli atleti di prepararsi al meglio e dunque siamo arrivati alla conclusione che l'opzione migliore e' quella di riprogrammare i Giochi durante le vacanze estive in Giappone”, cosi' ha detto Yoshiro Mori, presidente del comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo2020, commentando l'annuncio delle nuove date.

“Anche per quanto riguarda i trasporti, l'organizzazione dei volontari e la vendita dei biglietti - ha proseguito Yoshiro Mori - abbiamo pensato che sarebbe stato meglio organizzare i Giochi a un anno esatto di distanza. Sono convinto che prendere questa decisione prontamente contribuisca ad accelerare i preparativi per il prossimo anno. Per questo vorrei ringraziare tutte le parti coinvolte”.

Soddisfatto anche il governatore di Tokyo, Koike Yuriko, che al riguardo commenta: "in considerazione dell'epidemia globale di coronavirus, abbiamo bisogno di un certo lasso di tempo prima di prepararci completamente per organizzare Giochi in piena sicurezza per gli atleti e gli spettatori. La preparazione per le nuove date procederà senza intoppi, poiché le date coincidono con lo stesso periodo di quelle originali della competizione. Gli atleti, i volontari, i portatori della fiaccola olimpica e le amministrazioni comunali locali erano preoccupati per la situazione. Poiché ora abbiamo nuove date concrete su cui puntare, il governo metropolitano di Tokyo impegnerà tutte le sue risorse e lavorerà a stretto contatto con il comitato organizzatore di Tokyo 2020”.

“E' fantastico poter avere le nuove date per i Giochi di Tokyo 2020 cosi' rapidamente”, queste le prime parole del Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale Andrew Parsons. “Questo da' certezze agli atleti, rassicura gli stakeholders e permette al mondo intero di guardare avanti". "I Giochi Paralimpici - ha aggiunto Parsons in una nota - saranno uno spettacolo ancor piu' speciale dell'umanita' unita insieme, una celebrazione globale della resilienza umana e una sensazionale vetrina per lo sport. A 512 giorni dai Giochi, oggi la priorita' per tutti coloro che sono coinvolti nel movimento paralimpico deve essere quella di concentrarsi sulla sicurezza insieme agli amici e ai familiari in questo momento senza precedenti e difficile”.

"La definizione delle nuove date dei Giochi Olimpici e Paralimpici è una notizia positiva che infonde coraggio e determinazione non solo alla famiglia sportiva internazionale ma a tutto il mondo impegnato in questo momento nella dura battaglia contro la pandemia di COVID-19. I Giochi fissano un orizzonte di speranza e ci auguriamo tutti possano rappresentare il ritorno alla normalità. Ora gli atleti hanno la possibilità di poter riprogrammare, con serenità, il proprio percorso di preparazione. Il sogno riprende il cammino".È quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

"Le Paralimpiadi si terranno, dunque, dal 24 agosto al 5 settembre. Si tratta della migliore scelta possibile. La saggia decisione degli organismi sportivi internazionali e del Comitato organizzatore, oltre a rappresentare una garanzia per la buona riuscita dell'evento, offre al nostro movimento e alle altre realtà nazionali coinvolte, la possibilità di poter ridefinire con certezza e riprogrammare tutte le attività messe in cantiere nei mesi scorsi", ha aggiunto Pancalli.