Sci alpino, Finali di Coppa del Mondo: le gare in programma in Italia

Appuntamento a Sella Nevea (Udine) dal 7 al 12 marzo e a Cortina d’Ampezzo (Belluno) dal 14 al 17 marzo

• Categoria: Sport
  • Data: 07.03.23
  • Autore: FISIP
Sci alpino, Finali di Coppa del Mondo: le gare in programma in Italia

Tutto pronto a Sella Nevea, in provincia di Udine, per l'inizio delle Fasi Finali di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico. L'evento, in programma dal 9 al 12 marzo, è reso possibile grazie all'impegno della della FISIP e dei due comitati organizzatori locali, l’Asd Sport X All Hans Erlacher Team e la Fondazione Cortina, e vedrà impegnati tutti i migliori atleti a livello mondiale.

Dopo Sella Nevea, il gruppo si sposterà a Cortina, in provincia di Belluno, per il secondo atto delle Finali previsto dal 14 al 17 marzo.

In Friuli Venezia Giulia si affronteranno una cinquantina di atleti provenienti da 17 Paesi: Andorra, Argentina, Australia, Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Norvegia, Slovenia, Slovacchia, Svizzera, Svezia, Stati Uniti.

Sulla pista del Monte Canin, estremamente tecnica e insidiosa, si disputeranno le ultime gare veloci della lunga stagione di Coppa del Mondo. Domani, martedì 7 marzo, e mercoledì 8 marzo gli iscritti si cimenteranno nelle due prove cronometrate per scoprire i dettagli del tracciato. Da giovedì si inizierà a fare sul serio con la prima discesa libera (start alle ore 10:00). Il giorno successivo, venerdì 9 marzo, i migliori sciatori paralimpici al mondo si sfideranno in due discese libere, la prima alle 10:00, la seconda alle 12:00.

Dopo il giorno di riposo (sabato 10 marzo), domenica 11 marzo sarà il Super G (ore 11:00) a chiudere le giornate delle Finali di Coppa ospitate in Friuli Venezia Giulia e curate dall’Asd Sport X All Hans Erlacher Team, sodalizio che negli ultimi anni ha già organizzato manifestazioni di interesse internazionale tra cui ben due Mondiali di sci alpino paralimpico.

Le premiazioni delle gare di Sella Nevea si terranno nella piazza principale di Tarvisio ai seguenti orari: giovedì 9 e venerdì 10 marzo alle 16:00 e domenica alle 15:00.

Dopo le gare in Friuli Venezia Giulia gli atleti e le atlete si sposteranno a Cortina d’Ampezzo. Dal 14 al 17 marzo, sulla Olympia delle Tofane si disputeranno le discipline tecniche: in programma due Slalom Giganti e due Slalom Speciali.