Stretta di mano tra i Presidenti: firmato il Protocollo d’Intesa FIN – FINP

Stretta di mano tra i Presidenti: firmato il Protocollo d'Intesa FIN – FINP

• Categoria: Sport
  • Data: 20.03.17
Stretta di mano tra i Presidenti: firmato il Protocollo d’Intesa FIN &n...

Si tratta del rinnovo per il quadriennio 2017/2020. Ben sette gli ambiti di intervento

“ È stato siglato il nuovo protocollo d'intesa con la FIN  per una nuova e più agile collaborazione fra le due realtà nazionali – dice il Presidente della FINP Roberto VALORI -  con  l'intento che il  nuoto possa diventare negli anni a venire davvero uno solo. Siamo molto lieti e contenti di questa scelta condivisa e sono certo che essa porterà dei risultati importanti. Oltre a ciò, abbiamo deciso con la FIN di siglare a parte un accordo di intenti che possa riguardare solo il Settore della Formazione.  Questo è un capitolo molto importante della nostra collaborazione pertanto avrà bisogno di un Protocollo a se'. Sicuro che non si riempirà di polvere questo documento, ma che diverrà qualcosa di operativo da condividere assieme, con la ferma certezza che possa portare importanti frutti a livello paralimpico, dando anche la possibilità a tanti ragazzi di intraprendere l'attività del nuoto. I ringraziamenti – conclude il Presidente Valori – vanno anche al Presidente Paolo Barelli e a tutto il movimento della Federnuoto, che si è reso disponibile nei confronti di questo nuovo percorso“.

''Con particolare entusiasmo mi rivolgo a tutti i tecnici e dirigenti, atleti e praticanti, per  annunciare che la Federazione Italiana Nuoto e la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, presieduta dall'amico Roberto Valori, hanno siglato un protocollo d'intesa valido fino alla stagione sportiva 2019/2020 – queste le parole del Presidente Paolo BARELLI - Il protocollo è notizia di questi giorni, ma la stima, la passione per lo sport e l'amore per il nuoto e l'elemento acqua ci uniscono da sempre. Tanto la FIN, quanto la FINP sono attive e propositive per diffondere le discipline acquatiche sul territorio e declinare i benefici sociali, civili e culturali. Come avete potuto constatare, alcune gare di nuoto paralimpico sono state inserite già da diversi anni nei programmi del Trofeo Settecolli, del Trofeo Città di Milano e di altre importanti manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto e dalle sue Società affiliate.  Insieme desideriamo proseguire il cammino intrapreso: portare il nuoto verso una dimensione agonistica sempre più estesa, abbattendo limiti e confini che ciecamente condizionano le relazioni tra persone senza e con disabilità. Un cammino che, ci auguriamo, potrà condurci alla Olimpiade e Paralimpiade di Tokio 2020 con tanti atleti e grandi ambizioni''

E'stato rinnovato il Protocollo d'Intesa per il nuovo quadriennio Olimpico - Paralimpico (2017-2020). L'accordo, che prevede un rapporto di collaborazione nell'ambito della disciplina sportiva del nuoto, è stato firmato dai Presidenti Paolo Barelli della Federazione Italiana Nuoto e Roberto Valori della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, entrambi concordi nello sviluppo di una attiva collaborazione e condivisione. Il Protocollo strutturato in 8 articoli:

·         Ambiti di attività promozionale

·         Ambiti di attività ufficiale agonistica – ufficiali di gara

·         Ambiti dell'informazione e di diffusione dell'immagine

·         Ambiti culturali

·         Ambiti tecnici e sanitari

·         Ambiti di collaborazione tecnica

·         Ambiti formativi tecnico – dirigenziali

·         Durata

Per maggiori approfondimenti si prega di visitare il sito ufficiale della Federnuoto Paralimpica www.finp.it dove sarà possibile scaricare -  in versione pdf - il suddetto Protocollo d'Intesa.