Alberto Amodeo in vasca

Amodeo Alberto

• Specialità: 100 stile libero S8, 400 stile libero S8, 100 farfalla S8, staffette
  • Classe sportiva: S8
  • Esordio: 2021
  • Data di nascita: 07 Dicembre 2000
  • Regione di nascita: Lombardia
  • Provincia di nascita: Milano
  • Comune di nascita: Magenta
  • Vive a: Milano
  • Regione di residenza: Lombardia

Biografia

“Vedere qualcuno a fianco a te che sta dando il massimo ti aiuta a fare tutto il possibile”. Sono i suoi compagni in piscina la sua maggiore fonte di ispirazione. Del nuoto Alberto ama il fatto di condividere con i propri compagni gioie e fatiche durante gli allenamenti. Ama lo sport tutto, è un'attività che svolge quotidianamente e senza sosta. Assieme alla passione in acqua, che coltiva da sempre e non lascia nemmeno dopo l'incidente a 12 anni, quando perse una gamba a seguito di una caduta da una ruspa. Tante le persone fondamentali nel suo percorso di atleta: “Dai miei allenatori ai miei compagni di squadra, fino, ovviamente, ai miei genitori, che mi hanno sempre supportato”. Non teme un avversario più degli altri: “So che sono forti e hanno più esperienza di me, ma sono pronto a confrontarmi con loro”. Tre anni di duro lavoro. Ora Parigi e una supporter d'eccezione sugli spalti, la ragazza. Sensazioni? "A Tokyo ero un outsider. Ora arrivo al coronamento di una lunga stagione di preparazione, con più consapevolezza. Sarà comunque una prima volta, per me, per la presenza del pubblico, qualcosa di inedito rispetto alla precedente edizione. Ma spero anche di divertirmi il più possibile".

Palmares

Giochi Paralimpici

2020 Tokyo (JPN), 2° 400 stile libero S8, 7° 100 stile libero S8, 6° 100 farfalla S8

Campionati Mondiali

2023 Manchester (GBR), 1° 400 stile libero, 1° 100 farfalla, 2° staffetta 4x100 mixed mista; 2022 Funchal (POR), 1° 400 stile libero S8, 2° 100 farfalla S8

Campionati Europei

2024 Funchal (POR), 1° 400 stile libero S8, 1° 100 farfalla S8, 3° staffetta 4x50 mixed mista; 2021 Funchal (POR), 2° 400 stile libero S8, 3° 100 stile libero S8, 2° 100 delfino S8.