Volpi Christian

• Regione di nascita: Toscana
  • Provincia di nascita: Livorno

Biografia

La passione per questo sport è nata all'età di circa 10 anni ed è stata una piacevole sorpresa. "All'inizio era un divertimento, data anche la giovane età. Ora l'obiettivo è duplice: divertirsi e andare forte, perchè i risultati sono importanti". Christian da principio è sceso in acqua per imitare i fratelli che già lo praticavano, poi nel 2021 un incidente in scooter gli provoca una doppia amputazione transfemorale. "Il mio rapporto con la musica è costante, quotidiano, adoro ascoltare diversi generi per ore. Forse la canzone che mi rispecchia di più è Tokyo Drifting dei Glass Animals, non tanto per le parole quanto per l'orecchiabilità e l'energia che mi infonde". Partecipare alle Paralimpiadi di Parigi? "Un'emozione e una grande responsabilità: anche se sono da solo, a gareggiare, sentirò la spinta di tutto il Paese sulle spalle. Dal punto di vista emotivo vuol dire tanto". "Se c'è una cosa che ho imparato è salvaguardare la nostra vita, rispettarla, rispettarsi. Ogni giorno è un dono, una scoperta, ogni giorno è una sfida da superare e non va sprecato in cose futili. Per noi che abbiamo una disabilità, a maggior ragione".

Palmares

Campionati Europei